AIB. Commissione nazionale sulla catalogazione | |
La prima riunione della Commissione catalogazione si è tenuta a Firenze, presso la Biblioteca umanistica dell'Università degli studi, il 9 giugno 2001 dalle 9:30 alle 14, gentilmente ospitati. Erano presenti il coordinatore Mauro Guerrini, Pino Buizza, Teresa Grimaldi, Giulia Visintin e Laura Zanette.
Prima di iniziare i lavori all'ordine del giorno, il coordinatore Guerrini dà notizia di due recentissime pubblicazioni: l'Introduzione a FRBR di Carlo Ghilli e Mauro Guerrini (Editrice Bibliografica, 2001) e il volume curato dal Gruppo di lavoro della Bibliografia nazionale italiana Dewey da 20 a 21 (AIB, 2001), e della comunicazione epistolare della bibliotecaria Zlata Dimec, che segnala come in Slovenia si stia iniziando un'analisi del codice di catalogazione in uso nei paesi che fecero parte della Yugoslavia sulla base del modello FRBR. Guerrini informa inoltre di contatti in corso con il Gruppo di ricerca sull'indicizzazione per soggetto, per fissare - indicativamente nel corso dell'autunno - la data di un incontro della Commissione col GRIS.
Si discute brevemente, inoltre, dei compiti dei membri della commissione nella qualità di componenti designati dalle rispettive sezioni regionali (caratteristica comune a tutti i membri, con la sola eccezione del coordinatore). Si è convenuto che le possibili attività locali attinenti l'ambito della Commissione - ad esempio dibattiti, incontri, presentazioni di pubblicazioni - saranno prese in massima autonomia, di comune accordo fra i Comitati esecutivi locali e ciascun membro designato.
Si inizia quindi l'esame in profondità dello scritto di Buizza con Guerrini sull'oggetto della catalogazione. L'analisi procede sistematicamente, con osservazioni critiche e numerose modificazioni al testo, in un dibattito vivace ed intenso, al quale tutti i presenti portano contributi frutto delle rispettive personali riflessioni, essendo il testo stato distribuito in anticipo proprio a questo scopo.
La lettura-riscrittura procede per gran parte della riunione, giungendo ad una versione modificata e accettata da tutti delle prime sezioni, dalla premessa a tutto il paragrafo 2. Il coordinatore Guerrini si assume l'incarico di redigere la nuova stesura per queste parti, concordando di numerare gli stadi del lavoro in modo da renderli identificabili nel proseguimento dell'analisi.
La parte finale della riunione è dedicata ad una prima
sommaria esposizione delle principali novità introdotte nella nuova ISBD(CR
[continuing resources]), che intende costituire la versione aggiornata di
ISBD(S). Il nuovo standard contempla tanto le descrizioni dei seriali trattati
dal precedente testo del 1988 quanto quelle delle risorse continuing,
nelle quali l'incremento nel tempo del contenuto corrisponda anche, almeno in
parte, ad una modificazione del contenuto stesso. Rientrano dunque in questa
definizione sia le tradizionali pubblicazioni su carta a fogli mobili, sia le
risorse elettroniche ad incremento, su CD-ROM o altro supporto ovvero
accessibili attraverso l'internet. Tutti i membri della Commissione sono
invitati a spedire a Buizza le osservazioni sul nuovo testo (disponibile nella
pagina web dell'IFLA
Copyright
AIB 2001-06-17, a cura di Elena Boretti
URL:
http://www.aib.it/aib/commiss/catal/verbal07.htm