AIB. Gruppo di studio sulla catalogazione | |
La quinta riunione del gruppo si è tenuta a Torino, presso il Centro rete del Sistema bibliotecario urbano, il 12 maggio 2000, dalle 15:45 alle 17:15. Erano presenti il coordinatore Mauro Guerrini, Teresa Grimaldi e Giulia Visintin. Era inoltre presente - in qualità di esperto nel campo di studio e ricerca del gruppo - Alberto Petrucciani: il suo contributo può infatti essere di grande interesse in particolare riguardo all'attività futura del Gruppo, rivolta alle possibilità di giungere ad un nuovo codice nazionale di catalogazione.
Il coordinatore Guerrini ha tracciato brevemente il bilancio - senz'altro assai positivo - del Seminario sui FRBR svoltosi nel gennaio scorso a Firenze, gli atti del quale (già pubblicati in "AIB-WEB") sono in corso di preparazione anche in veste di volume. Saranno disponibili per luglio.
Passando alle attività proposte per i prossimi mesi, Guerrini
ha presentato un corposo documento di analisi delle regole anglo-americane,
redatto da un gruppo coordinato da Tom Delsey per conto del Joint Steering
Committee for Revision of AACR (datato agosto 1998). Il documento intitolato
The logical structure of the Anglo-American Cataloguing Rules è diviso
in due parti, disponibili agli
indirizzi hhtp://www.nlc-bnc.ca/jsc/aacrdel.htm e
hhtp://www.nlc-bnc.ca/jsc/aacrdel2.htm.
Si tratta di una
minuziosa analisi, condotta col metodo della rappresentazione per entità e
relazioni, che delinea con rigore formale la struttura concettuale del codice
anglo-americano: un procedimento preliminare necessario tanto alla miglior
conoscenza dell'attuale testo, quanto alla valutazione dei possibili futuri
cambiamenti o integrazioni. L'analisi del gruppo di Delsey prevede inoltre che
il codice di catalogazione che verrà formulato su queste basi analitiche si
informi - per ripartizione della materia trattata e specialmente per i
fondamenti concettuali - a quanto definito nel documento sui FRBR. Risulta
dunque opportuno che il Gruppo si rivolga allo studio di Tom Delsey, traendone
ispirazione per la riflessione intorno alle RICA, alle quali potrebbe utilmente
applicarsi direttamente anche la procedura di rappresentazione analitica.
I presenti concordano con la proposta del coordinatore per orientare il lavoro del Gruppo nei prossimi mesi sulla scorta del lavoro svolto sulle AACR. A Guerrini si affida l'incarico di stabilire contatti formali con Tom Delsey, sia per segnalargli il fattivo interesse del Gruppo, sia per riceverne la documentazione relativa, posteriore all'estate del 1998. Teresa Grimaldi viene incaricata di stilare un progetto - molto sintetico - sugli oggetti e i principi della catalogazione (giusta la sua brillante relazione presentata al Seminario di Firenze). Tutti i membri del Gruppo inoltre studieranno il documento americano tenendo presenti gli obiettivi più pertinenti al nostro ambito nazionale.
L'intervento di Alberto Petrucciani si è soffermato sulla possibilità e l'opportunità di produrre uno strumento di base per il lavoro di catalogazione. Tale strumento non dovrebbe orientarsi verso una crescita - in volume e contenuti - dell'attuale codice italiano, ma piuttosto inclinare all'essenzialità di un testo, semplice e completo (una guida nel senso più proprio del termine) che delinei i criteri della miglior pratica catalografica, mettendo a fuoco non tanto la casistica codificata quanto le funzioni indispensabili all'esistenza di ogni buon catalogo. Una tale guida riguarderebbe anche l'attività di catalogazione per soggetto, e potrebbe costituire un punto d'incontro fra il lavoro del Gruppo sulla catalogazione e quello del GRIS.
Il coordinatore Guerrini segnala infine la richiesta presentata dall'ISBD Review Group di fornire commenti e proposte intorno alla revisione in corso della ISBD(M) http://www.ifla.org/VII/s13/frbr/isbd-chg.htm.
Giulia Visintin viene incaricata di raccogliere quanto sia stato espresso in proposito nella comunità bibliotecaria italiana, in modo da poterne inviare comunicazione al coordinatore John D. Byrum, Jr. entro la scadenza fissata per il 15 luglio prossimo. A questo scopo si concorda di dare segnalazione dell'iniziativa italiana anche attraverso la lista di discussione AIB-CUR, in modo da raccogliere altri pareri e commenti entro il 15 giugno. Il testo sarà predisposto fra il 15 e il 20 giugno, per essere tradotto e inviato a titolo di contributo italiano al gruppo di revisione dell'IFLA.