[AIB]

AIB. Gruppo di studio sulla catalogazione

AIB-WEB | Gruppi di studio e ricerca | Gruppo di studio sulla catalogazione


Verbale della riunione del 5 dicembre 1998

 

La terza riunione del Gruppo di studio sulla catalogazione si è tenuta a Roma, presso la sede nazionale, il 5 dicembre 1998, dalle 9:30 alle 13. Erano presenti tutti i membri.
Su proposta del coordinatore - accettata dagli altri membri - è stato modificato l'ordine del giorno, esaminando innanzi tutto un primo schema (distribuito ai presenti) della sessione sulla catalogazione al prossimo congresso nazionale dell'Associazione. Guerrini ha illustrato i suoi intendimenti, concentrandosi in particolare sulla presenza di vari rappresentanti dei lavori in corso di revisione dei codici nazionali e sulle loro comunicazioni in proposito, oltre che sulla necessita' che un membro del gruppo presenti una relazione illustrativa delle riflessioni e proposte del primo anno di attività. Il gruppo concorda sul progetto - che prevede interventi brevi, in inglese quelli degli ospiti stranieri, che dovrebbero essere pronti entro la fine di marzo, in modo da prepararne un fascicolo a stampa provvisto di traduzione a fronte - restando vive, tuttavia, alcune perplessità legate all'opportunità di evitare sovrapposizioni controproducenti (specialmente per quel che riguarda gli ospiti stranieri) fra la sessione congressuale e il convegno monografico che si vorrebbe organizzare nel corso dello stesso prossimo anno. A proposito di quest'ultimo, su suggerimento di Zanette si concorda di affidare alla stessa collega il compito di accertare l'esistenza di una fattiva disponibilita' a contribuire da parte dell'amministrazione provinciale di Trento.
Guerrini presenta poi la recente pubblicazione dell'Ifla Functional requirements for bibliographic records (delle parti introduttive della quale distribuisce un breve sunto). Il gruppo concorda nel considerare questo scritto molto interessante, e si progetta di riunire nel corso del prossimo gennaio le osservazioni di ciascun membro, per inviarle poi in traduzione (e in forma collettiva) ai redattori incaricati dall'Ifla. E' inoltre accolta la proposta di inserire in "Aib-Web" e in "Aib notizie" un annuncio per chi volesse contribuire a questo documento con propri commenti.
E' poi distribuita una copia aggiornata della bibliografia sulle Rica, sollecitando a tutti i membri del gruppo proposte di emendazioni e di integrazioni, preferibilmente in forma di errata corrige, per accelerare il lavoro di fusione di tutti i contributi. Si accoglie subito la proposta di riportare all'unità della prima versione i due paragrafi Intestazione e Authority control, che allo stato attuale delle segnalazioni bibliografiche non risulta conveniente distinguere.
Guerrini distribuisce inoltre una prima stesura delle osservazioni sulle Rica, organizzata sulla falsariga del codice stesso. Visintin suggerisce di adottare fin dal principio un sistema di codificazione e datazione di questi appunti che permetta di ricostruirne le successive stratificazioni. Data la forma di lavoro in corso dello scritto, si raccomanda vivamente di limitarne per ora la circolazione all'interno del gruppo.
Viene infine discusso lo scritto di Grimaldi distribuito in giugno. L'autrice ne illustra i punti salienti, che offrono una prima riflessione su che cosa costituisca l'oggetto della catalogazione. Accertata l'opportunità di distinguere le entità (astratte) definibili come opere da quelle (concrete) rappresentate dalle pubblicazioni, si verifica la necessità di raccordare i rispettivi piani con appropriati strumenti catalografici. Grimaldi osserva inoltre come la distinzione fra questi livelli potrebbe - e dovrebbe - riflettersi anche in un'organizzazione del modello Unimarc più chiaramente ripartita. Visintin aggiunge la proposta di considerare a questo scopo le formulazioni di Unimarc/authorities, come registrazioni già progettate in coerenza col formato maggiore. Nel commentare il contributo di Grimaldi, tanto Buizza quanto Visintin riassumono parti dei loro scritti, distribuiti durante la riunione. Nel dibattito ricorrono frequenti allusioni al già citato documento dell'Ifla, che risulta dunque elemento fondamentale della riflessione alla quale il gruppo si dedicherà nei prossimi mesi.
Prima di concludere la riunione, il gruppo esprime i propri rallegramenti a Pino Buizza per la recente pubblicazione del suo libro (La catalogazione dopo Parigi: attività normative e strumenti per il controllo bibliografico universale, 1961-1997).
La prossima riunione del Gruppo si terra' a Roma Eur il 16 maggio 1999, alle ore 10, nell'ambito di Aib 99.



Copyright AIB, 1998-12-23, a cura di Elena Boretti
URL: http://www.aib.it/aib/commiss/catal/verbal03.htm

AIB-WEB | Gruppi di studio e ricerca | Gruppo di studio sulla catalogazione