[AIB]

AIB. Gruppo di studio sulla catalogazione

AIB-WEB | Gruppi di studio e ricerca | Gruppo di studio sulla catalogazione


Verbale della riunione del 21 marzo 1998

La prima riunione del Gruppo di studio sulla catalogazione si è tenuta a Roma, presso la sede nazionale, il 21 marzo 1998, dalle 9:00 alle 12:50.
Erano presenti: Mauro Guerrini (coordinatore), Pino Buizza, Teresa Grimaldi, Giulia Visintin, Laura Zanette.
Il coordinatore ha esposto le linee di interesse del Gruppo e le prime articolazioni del progetto di lavoro per il prossimo biennio, sul quale si è raccolto il consenso di tutti i membri:

Il testo delle Regole italiane di catalogazione per autori fu presentato al ministro il 26 aprile 1976 (dopo otto anni di lavoro), il decreto di approvazione fu firmato il 28 settembre 1978, il codice fu pubblicato nel giugno 1979: da allora le Rica non sono mai state sottoposte a verifica complessiva, né sono mai state aggiornate. Inoltre non sono state redatte le norme per i cosiddetti "materiali speciali" e non è stato dato l'avvio al loro commento, nonostante la commissione incaricata di redigerle avesse auspicato un controllo costante.
Il Gruppo di studio ha stabilito di operare in tre direzioni:


Buizza, Grimaldi e Guerrini redigeranno un documento da sottoporre prima alla discussione del gruppo e, successivamente, al confronto con esperti, sulla definizione di alcuni concetti (oggetto e finalità della descrizione catalografica, edizione, terminologia, ...).
È stato affrontato il rapporto con la Commissione ministeriale costituita lo scorso anno presso l'Ufficio centrale per i beni librari con compiti di revisione e armonizzazione delle regole italiane. Il Gruppo vuole cooperare con la Commissione e si dichiara disponibile a trovare tutte le forme possibili.
È stato tuttavia rilevato che – ad eccezione dell'Italia e della Spagna – la pubblicazione delle norme catalografiche è un'attività precipua e caratterizzante l'associazione professionale dei bibliotecari.
Il coordinatore ha infine presentato il programma provvisorio della sessione catalogazione al prossimo congresso dell'AIB (Genova, 30 aprile), intitolata Il codice desiderato.
La prossima riunione del Gruppo di studio si terrà a Genova nel corso del congresso e una successiva nella seconda metà di maggio.



Copyright AIB, 1998-04-16, a cura di Elena Boretti
URL: http://www.aib.it/aib/commiss/catal/verbal01.htm

AIB-WEB | Gruppi di studio e ricerca | Gruppo di studio sulla catalogazione