AIB. Commissione nazionale Catalogazione | |
L'attuale momento della catalogazione presenta nuove e interessanti sfide a cui la Commissione Catalogazione dell'AIB vuole offrire risposte che promuovano la qualità e strumenti che favoriscano il lavoro.
Si sta completando la redazione delle nuove regole di catalogazione, a cura della Commissione RICA, ed è avviata la sperimentazione del Nuovo Soggettario, con il progressivo incremento del vocabolario. Superata la fase di ricerca sui fondamenti teorici del catalogo, l'impegno prioritario è ora la collaborazione con la Commissione RICA per il miglior esito dell'opera, attraverso la verifica puntuale delle norme e del loro impianto, del testo e degli esempi, e favorendone sia a livello di riflessione che di formazione l'avvio e la fase di transizione, tanto nella “nuova” catalogazione che nell'impatto sui cataloghi RICA.
Il concomitante avvio del Nuovo soggettario e il tema del 55° congresso nazionale AIB, Il Servizio bibliotecario nazionale: gli strumenti. Controllo bibliografico, sono l'occasione per riesaminare l'insieme dell'indicizzazione e le peculiarità degli indici, per la maggiore funzionalità del sistema catalogo.
L'IFLA 2009 a Milano rafforza la convinzione che la partecipazione alle attività internazionali abbia importanza strategica, per giungere ad aderire a ciò che abbiamo desiderato. Riprenderà quindi il confronto con gli organi dell'IFLA sui temi in discussione: i Principi internazionali di catalogazione, ICP, i modelli FRBR e FRAD, gli standard per la descrizione bibliografica ora riuniti nella preliminary consolidated edition di ISBD. Altrettanta attenzione sarà dedicata allo sviluppo finale di Resources description and access, RDA, il nuovo codice angloamericano.
Le nuove opportunità di elaborazione e di comunicazione che provengono dalle invenzioni informatiche e telematiche, le varietà di documenti in vari modi disponibili e da catalogare, la confusione delle lingue di una società dove i confini si sono fatti liquidi, la trasformazione delle esigenze delle diverse fasce e aree di utenza, sono tutti fattori che sollecitano a verificare ulteriormente le teorie e tecniche consolidate e rinnovate, a ricercare vie nuove della mediazione catalografica che ne affermino i valori nell'universo dell'informazione.
Copyright
AIB 2009-07-09, a cura della Redazione AIB-WEB
URL:
http://www.aib.it/aib/commiss/catal/prog08.htm