[AIB]

Gruppo di studio sulle biblioteche dell'amministrazione dello stato e istituzionali (GBASI)

Posta elettronica: <gbasi@aib.it>
AIB-WEB   |   Commissioni e gruppi   |   GBASI, Gruppo biblioteche stato e istituzioni

Riunione 2006-03-29

Il 29 marzo alle ore 16 si è tenuta, presso la Biblioteca del dipartimento del Tesoro (Ministero dell'Economia e delle Finanze), la riunione del Gruppo di studio sulle Biblioteche dell'Amministrazione dello Stato e Istituzionali (GBASI).

Oltre al coordinatore Cinzia Fortuzzi, erano presenti Maria Valeria Cicogna, Laura Pochesci, Anna Sanges, e Simonetta Schioppa.

È stata approvata la relazione da sottoporre all'AIB nazionale per la prossima riunione di Bologna.

È stato approvato il programma definitivo della giornata di studio su I contratti per l'acquisizione delle risorse elettroniche (RE) in biblioteca, che il Gruppo ha promosso in collaborazione con l'AIB sezione Lazio e il GIBAS, e alla quale si è deciso di dare la massima pubblicità.

Sempre relativamente ai contratti che potrebbero venir stipulati dalle biblioteche della PA, è stata sottolineata la necessità di studiare un prototipo di contratto per le varie attività date in outsourcing, in particolar modo per la catalogazione, con la finalità di garantire risultati di qualità senza eccessivo ulteriore onere di controllo per il personale interno. L'esame delle 15 interviste effettuate telefonicamente e dei 3 questionari a tutt'oggi pervenuti al Gruppo ha evidenziato purtroppo come non sembri esistere un grande interesse per corsi di formazione professionale da parte dello stesso personale di alcune piccole realtà. La cosa appare molto preoccupante, anche tenuto conto della necessità attuale per il bibliotecario di puntare al massimo aggiornamento professionale, per poter rispondere in modo adeguato a richieste sempre più specifiche e far valere così una propria professionalità all'interno delle amministrazioni. Si è rilevato, tuttavia, che un diverso atteggiamento si potrebbe forse ottenere con una maggiore informazione relativa all'esistenza del Gruppo, ai suoi fini, nonchè all'importanza di questionari che permettano di conoscere la realtà sulla quale operare.

A tal proposito, preso atto della difficoltà di distribuire il questionario per posta elettronica, poiché tale distribuzione escluderebbe automaticamente le biblioteche non provviste di collegamento in rete, si tenterà un'opera di pubblicizzazione durante la Giornata di studio sui contratti.

Alla luce delle considerazioni sopra esposte si è pensato di indirizzare l'azione del Gruppo seguendo due direttrici: una serie di seminari per poche persone su argomenti specifici (quali l'utilizzo di strumenti comuni a tutte le biblioteche, indipendentemente dalla materia di competenza) destinati alle realtà meno avanzate e alcune giornate di studio, sempre su argomenti specifici, ma che coinvolgano le realtà più strutturate ed autonome. Entrambe le tipologie di azione verrebbero realizzate con l'aiuto di docenti disposti a collaborare gratuitamente. Per esempio, approfittando del fatto che probabilmente a Roma nel mese di giugno si potrà svolgere un corso per la partecipazione al catalogo ACNP, preparato dal Gruppo in collaborazione con AIB Lazio, si è pensato di individuare in ambito romano un docente che lo ripeta a titolo gratuito. In tal modo le poche risorse economiche disponibili verrebbero destinate alla pubblicazione di qualche documento che possa interessare le biblioteche del Gruppo. Un'altra proposta è stata quella di implementare il sito del Gruppo con l'indicazione delle risorse in rete che potrebbero essere d'interesse per le biblioteche, sul modello di quanto fatto dal GIBAS.

Per quanto riguarda il prossimo Congresso AIB sulla professione, si è proposto di produrre una comunicazione relativa alle caratteristiche che dovrebbero avere i professionisti nelle biblioteche amministrative e istituzionali, dopo aver condotto uno studio comparato anche con gli altri paesi. Soprattutto si è evidenziata la necessità che ogni biblioteca sia diretta da un professionista diplomato bibliotecario e inquadrato come tale.


© AIB 2006-04, aggiornamento 2006-04-07 a cura di Valentina Noto e della Redazione AIB-WEB ([MAIL:]  <AW-cg-tecn@aib.it>)
URL: <http://www.aib.it/aib/cg/gbasir0603.htm3>

AIB-WEB   |   Commissioni e gruppi   |   GBASI, Gruppo biblioteche stato e istituzioni