L’AIB promuove, con l’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS (CSB), il progetto Nati per leggere per la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
È membro fondatore di IBBY Italia (International Board on Books for Young People), organizzazione no-profit impegnata a trovare modi per facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi.
Aderisce al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali), che riunisce 223 Associazioni e la cui finalità è valorizzare le istanze di rappresentanza delle attività professionali e tutelare le esigenze del loro sviluppo nel più ampio quadro del processo di ammodernamento del Paese.
Ha fondato insieme ad ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e ICOM Italia (International Council of Museum – Comitato Nazionale Italiano) il coordinamento permanente MAB Italia per esplorare le prospettive di convergenza tra i mestieri e gli istituti in cui operano i professionisti degli archivi, delle biblioteche, dei musei.
Documenti di riferimento per l’azione dei bibliotecari.