Roma, 14 ottobre 2010. La Prefettura di Roma, in data 8 ottobre 2010, ha iscritto l'AIB nel Registro delle persone giuridiche. Si conclude così positivamente un iter iniziato nel 2003 e perfezionato in questi ultimi due anni, grazie alle modifiche statutarie approvate nel 2008 e lo scorso maggio e a una gestione amministrativa più precisa e puntuale.
Il Ministero per i Beni e le Attività culturali e la Prefettura di Roma hanno riconosciuto che l'AIB è in possesso dei requisiti giuridici necessari, e che il patrimonio è adeguato alla realizzazione dello scopo sociale.
Le conseguenze più immediate della personalitą giuridica sono, a titolo esemplificativo, chiedere di essere iscritti all'elenco dell'Agenzia delle Entrate per accedere al 5x1000 e la possibilità di acquisto di beni immobili e di accettare eredità.
Si tratta di un traguardo importante che rientra nell'impegno più complessivo volto ad avere un'associazione solida, rappresentativa della professione e in grado di portare avanti in maniera efficace la necessaria attivitą politica a favore delle biblioteche e dei bibliotecari.
Un successo per l'Associazione perseguito da anni!
Il Presidente
Prof. Mauro Guerrini
Roma, 14 ottobre 2010