Il Governing Board dell'IFLA, nella riunione del 18 maggio 2010, ha discusso il report finale del Congresso IFLA 2009 Milan preparato dal Comitato nazionale italiano. Al termine di ogni Congresso, l'IFLA chiede al comitato locale di inviare un documento in cui vengano evidenziati i risultati attesi e raggiunti, le criticità incontrate e i suggerimenti utili per migliorare di anno in anno la gestione di questo importante evento. Il Board ha ringraziato il Comitato italiano, rimarcando ancora una volta il successo scientifico e culturale, nonché il significativo dibattito professionale che ha caratterizzato le varie sessioni del Congresso di Milano. L'appuntamento è stato per molti partecipanti un'esperienza memorabile e fondamentale per conoscere il nostro Paese, le sue tradizioni e la sua cultura, le sue biblioteche e i suoi bibliotecari. Il Board ha sottolineato l'importanza dei suggerimenti ricevuti a livello organizzativo e, grazie al risultato positivo del bilancio del Congresso, ha riconosciuto all'AIB una percentuale sull'attivo del 10%, pari a poco più di dieci mila euro, che secondo gli accordi tra l'IFLA e il Comitato nazionale, saranno usati a favore della professione.
Il Comitato nazionale italiano è orgoglioso di annunciare questo riconoscimento e il risultato positivo conseguito anche sul piano economico, ottenuti grazie all'impegno di tutti i membri del Comitato e alla collaborazione dei partner coinvolti: Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Associazione Italiana Biblioteche, la quale ha svolto la funzione di soggetto coordinatore fra i vari enti coinvolti e l'IFLA.
I bibliotecari italiani hanno potuto dimostrare la crescita professionale avvenuta negli ultimi anni e far conoscere ai 4496 colleghi provenienti da 136 paesi del mondo esperienze, attività, strutture e reti bibliotecarie esistenti, condividendo informazioni e contatti. Dobbiamo fare tesoro di tutto ciò e continuare a costruire quel futuro – a cui era intitolata la Conferenza IFLA – in cui le biblioteche siano al centro di un circuito virtuoso di diffusione delle informazioni e della conoscenza.
Prof. Mauro Guerrini
Presidente del Comitato nazionale italiano IFLA 2009 Milan
Presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche
31 maggio 2010