L'AIB ha stipulato un accordo con E-LIS che prevede il deposito volontario dei contributi prodotti in ambito associativo in modalità accesso aperto.
E-LIS E-prints in Library and Information Science [http://eprints.rclis.org/] è l'archivio internazionale ad accesso aperto che raccoglie documenti scientifici e tecnici, pubblicati o non pubblicati, sulla biblioteconomia, la scienza dell'informazione e ambiti affini. E-LIS si basa sul lavoro volontario di circa 80 persone provenienti da 63 paesi e differenti ambiti: bibliotecari, informativi, professionisti dell'informazione.
L'archivio fa parte dell'infrastruttura internazionale Open Archive Initiative (OAI) ed è una significativa espressione del movimento per l'accesso aperto alla letteratura scientifica. A oggi comprende circa 10.000 lavori. E-LIS ha stretto accordi con editori, con organizzatori di conferenze e con associazioni bibliotecarie nazionali e internazionali per la costituzione di una banca dati full-text di ambito LIS (library and Information Science).
La partecipazione di AIB a E-LIS comporta una serie di vantaggi:
Il deposito dei lavori in E-LIS sarà compiuto a cura dello staff AIB. E-LIS pertanto provvederà ad aprire tante login (utenze) quante serviranno all'AIB per la corretta gestione dei rami editoriali, dei gruppi di lavoro o commissioni e delle sezioni, comprese quelle regionali che abbiano materiale ideoneo al deposito in archivio aperto. In tale assetto potranno essere depositati lavori in qualsiasi formato: PDF, PPT, etc.
L'AIB deciderà il momento in cui depositare in E-LIS ad accesso aperto, in accordo con gli autori che detengono la titolarità dei diritti e nel rispetto dei diritti editoriali eventualmente presenti.
Il Presidente
Prof. Mauro Guerrini
Roma, 11 novembre 2009
Il testo dell'Accordo tra AIB Associazione italiana biblioteche e E-LIS E-prints in Library and Information Science