Martedì 5 febbraio 2008 una delegazione dell'AIB composta dal Presidente Mauro Guerrini, dal Vicepresidente Claudio Leombroni, dal Coordinatore dell'Osservatorio legislativo Anna Maria Mandillo, dal Direttore di AIB notizie Vittorio Ponzani e dal Segretario nazionale Marcello Sardelli è stata ricevuta a Roma, presso la sede della Direzione generale per i Beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d'autore, dal nuovo Direttore generale, il dott. Maurizio Fallace; all'incontro era presente anche il Capo della Segreteria del Direttore generale, la dott.ssa Marina Giannetto.
Guerrini e Leombroni hanno presentato al dott. Fallace la politica dell'AIB a favore delle biblioteche e della professione, Mandillo ha esposto l'impegno dell'AIB a sostegno di temi come il copyright e il diritto d'autore.
Gli altri argomenti che sono stati toccati nelle oltre due ore e mezza di incontro sono stati i seguenti:
Guerrini in qualità di presidente del Comitato nazionale IFLA 2009 ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori di organizzazione per ospitare a Milano nel 2009 il congresso mondiale dei bibliotecari.
Il dott. Fallace ha mostrato un vivo interesse nei confronti dei temi presentati, ha manifestato un forte impegno da parte della Direzione generale nei confronti delle politiche per le biblioteche ed ha auspicato un maggiore coordinamento tra la Direzione generale e l'Associazione italiana biblioteche.
Nei confronti di IFLA 2009, il dott. Fallace ha indicato l'iniziativa come opportunità da non perdere per il progresso delle biblioteche italiane ed ha assicurato il pieno appoggio istituzionale della Direzione generale per l'organizzazione del World Library and Information Congress.