AIB. Vita dell'Associazione
Roma, 2 settembre 2005
Ai soci AIB
Cari soci,
quest'anno il congresso AIB prevede di nuovo la preiscrizione, come ha stabilito il CEN nella riunione del 16 luglio 2005; la decisione è presumibile che susciti comprensibile disappunto in qualche socio, ma il CEN sta cercando di uscire da un periodo negativo per l'Associazione: ha un'eredità pesante da smaltire e gestire, di cui si avvertono le conseguenze in termini di scadenze ristrette e pressanti. La reintroduzione della quota d'iscrizione -- abbandonata dal 1999 e d'importo minimo -- risponde a motivazioni di ordine pratico. Bibliocom 2004 ha avuto un passivo di 25.319,14 euro (ripianato nel bilancio generale 2004 dalle altre attività, ma comunque negativo), il costo dell'affitto del Palazzo dei Congressi dell'EUR di Roma è di 91.000,00, mentre quello della nuova sede scelta per lo svolgimento del congresso 2005 -- San Michele a Ripa (Roma-Trastevere) -- è di 9.200,00; la sala può ospitare 350 persone; il costo complessivo preventivato del congresso 2005 si aggira sui 40.000,00 euro e comprende la copertura delle spese di organizzazione e la fornitura di servizi a cui la segreteria nazionale è chiamata a ottemperare con la procedura della preiscrizione. L'assemblea del 25 novembre 2005 è ovviamente aperta a tutti i soci in regola e non è legata (se non logisticamente) al congresso, né alla prenotazione, né al pagamento dell'iscrizione. Purtroppo Roma non dispone di un centro congressi capiente e a prezzo ragionevole.
Il CEN ha deciso anche di aggiornare la quota annuale d'iscrizione aumentandone l'importo di 5 euro, aumento che si azzera se l'iscrizione per il 2006 avverrà per i vecchi soci entro l'anno in corso; la decisione è stata concepita nell'ottica di una campagna di iscrizioni che cominci con il congresso AIB 2005. Ricordo che l'iscrizione dà diritto a ricevere il "Bollettino AIB", "AIB notizie", l'Agenda AIB (quest'anno pronta per il Congresso), sconto sui Seminari AIB e altri vantaggi per un valore ben superiore a quanto pagato.
Un'AIB sana economicamente è condizione necessaria per poter programmare incontri, seminari, convegni, iniziative a favore della professione e dei soci, per valorizzare il ruolo e il servizio delle biblioteche, e per promuovere e consolidare il riconoscimento sociale del bibliotecario presso la comunità nazionale e locale, per porsi come struttura di servizio in grado di redistribuire le capacità creative dei soci e farne un patrimonio comune che potenzi complessivamente la professione.
Vi prego vivamente di lavorare al successo del congresso AIB, il cui programma scientifico credo possa costituire interesse e stimolo professionale; vi invito a dedicare tutta l'attenzione possibile alla campagna iscrizioni 2006. Ciascuno di noi è impegnato a invitare coloro che hanno interrotto l'attività sociale a iscriversi di nuovo e a sollecitare i bibliotecari, gli interessati, le biblioteche e gli istituti a iscriversi alla nostra Associazione, tutela del lavoro dei bibliotecari, del prestigio delle biblioteche, della libertà dell'informazione, dell'accesso gratuito alla conoscenza registrata.
Il CEN ha assunto una decisione difficile e certamente impopolare, ma necessaria. Invito tutti a comprendere la realtà economica in cui si trova l'AIB che dipende in gran parte dall'autofinanziamento e dal contributo dei soci, e a lavorare insieme con intelligenza e dedizione per superare positivamente questa congiuntura sfavorevole.
Un caro saluto,
Mauro Guerrini
Presidente AIB |
Copyright AIB
2005-09-05,
a cura di Andrea Marchitelli
URL:
<http://www.aib.it/aib/cen/pres0509.htm>