AIB. Vita dell'Associazione
|
||
| ||
Campagna nazionale di comunicazioneBiblioteche pubbliche e lettura |
L'Associazione Italiana Biblioteche nel 2010 ha avviato una campagna di comunicazione e di advocacy a favore delle biblioteche pubbliche e della lettura.
Lettura e biblioteche sono due nodi di un intreccio più ampio, legati da una trama di relazioni inscindibili: la crescita della prima genera benefici alle seconde, così come una politica di investimenti a favore delle biblioteche è un buon viatico per il consolidamento delle pratiche di lettura. L'AIB crede che questi risultati possano essere raggiunti grazie a una crescita di consapevolezza da parte delle istituzioni e di adesione da parte dei cittadini. La campagna di comunicazione si pone pertanto i seguenti obiettivi:
Attraverso la Campagna di comunicazione l'AIB intende mobilitare la società italiana per il riconoscimento del valore sociale, culturale ed economico delle biblioteche, ricercando a tale scopo tutte le possibili alleanze. Per recare un contributo alla costruzione di questa nuova sensibilità, soprattutto nei confronti dei giovani, l'AIB propone ai Comuni italiani la mostra "Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole", creata da Corvo Rosso (firma del disegnatore satirico e artista milanese Furio Sandrini), che può essere ospitata nelle biblioteche o in altre strutture analoghe. |
Mostra "Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole"Si tratta di una serie di 38 vignette che affrontano il tema della lettura e del suo valore in maniera ironica e graffiante, con l'intento di mettere in corto circuito gli stereotipi più diffusi sull'inattualità del leggere e di aprire lo sguardo a un modo nuovo di pensare la biblioteca pubblica, facendone il luogo ideale di incontro con la lettura.
|