L'obiettivo principale della Sezione è quello di promuovere, estendere e migliorare la distribuzione dei documenti e del prestito interbibliotecario a livello nazionale ed internazionale, attraverso l'uso di nuove tecnologie e di incentivare una maggiore cooperazione tra le biblioteche ed i fornitori di documenti.
La Sezione si occupa di progettare ed implementare le attività dell' IFLA collegate al prestito internazionale, monitorare lo Schema dei Buoni IFLA e continuare a supportare e promuovere l'uso dei Buoni per facilitare il prestito interbibliotecario.
La Sezione si occupa in particolare della cooperazione internazionale, e di fornire opportunità educative continue ai soggetti che lavorano nel campo della distribuzione dei documenti e del prestito interbibliotecario.
Altro obiettivo della Sezione è monitorare l'impatto delle risorse elettroniche e delle pubblicazioni elettroniche sulla distribuzione dei documenti e del prestito interbibliotecario e impegnarsi al massimo per garantire la distribuzione di documenti ed i servizi interbibliotecari ai paesi in via di sviluppo.
Assunta Arte
Membro della Sezione e membro del Conference Planning Committee
Via Santa Loja - Zona Industriale
I 85050 Tito Scalo (PZ)
Tel. 0971 427253 Fax 0971 427222
E-mail: <tina.arte@area.pz.cnr.it>
La Sezione non ha ritenuto opportuno organizzare un satellite conference in coincidenza di Milano 2009 in quanto la 11th ILDS (Interlending and Document Supply Conference) che si terrà in Germania ad Hannover, è prevista soltanto due mesi dopo, a ottobre 2009; pertanto, considerate le ristrettezze economiche degli enti, i delegati avrebbero dovuto scegliere tra i due eventi, così la Conferenza ILDS è risultata una priorità.
Il tema generale della conferenza sarà "Libraries create futures building on cultural heritage". Conservazione e Accesso saranno i temi chiave da sviluppare.
La Sezione ha organizzato una sessione al World Library and Information Congress / 74th IFLA Conference, Québec, 10-14 agosto 2008.
È stata organizzata anche una conferenza satellite: Satellite Conference 5-7 Agosto 2008 a Boston (USA) organizzata in collaborazione con IFLA Acquisition and Collection Development Section e IFLA Reference and Information Services Section:
Il progetto in corso della Sezione ha il titolo "Training programme for ILL practioners in developping countries". Compito della Sezione è dare supporto alla comunità bibliotecaria dei paesi in via di sviluppo coordinando la formazione degli addetti ai servizi di document delivery e prestito interbibliotecario, includendo i documenti dell’ IFLA, quali Best Practices, etc..
Copyright AIB
2004-09, aggiornamento 2009-07-15 a cura
di Ilaria Fava.
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/ifla/sdd.htm>