[AIB]   AIB. Attività internazionale

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Attività internazionale


Sezione acquisizione e sviluppo delle collezioni

Su IFLANET: <http://www.ifla.org/VII/s14/>

Rappresentanza italiana

Corrado Di Tillio
Biblioteca Raffaello
Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Comune di Roma
Via Tuscolana 1111 - 00173 Roma Italy
Tel. 0645460554
E-mail: c.ditillio@bibliotechediroma.it

Secretary, Information Coordinator e Newsletter editor dello Standing Committee

Presentazione

La Sezione si occupa dell'acquisizione di materiali a stampa (per acquisto, scambio, dono, deposito legale) e di licenze e acquisto di risorse elettroniche. Tra gli interesse della Sezione vi sono lo scarto, le politiche e i metodi di sviluppo delle collezioni, le tecniche di valutazione delle collezioni, le statistiche d’uso, il prezzo dei materiali, il tema dell’accesso vs. il possesso, il movimento Open Access, le relazioni dei bibliotecari con editori e fornitori. Infine la Sezione si preoccupa dell’impatto e dell’applicazione delle tecnologie che hanno causato molti cambiamenti nei processi lavorativi, nonché delle partnership nell’acquisizione (EDI, licenze, sviluppo cooperativo delle collezioni).

Conferenze

Québec 2008

La Sezione Acquisizione e Sviluppo delle collezioni sta organizzando due sessioni per il prossimo World Library and Information Congress / 74th IFLA Conference, che si terrà in Québec dal 10 al 14 agosto 2008.

Il call for paper (scadenza 1 febbraio 2008) copre il seguente tema:

Durban 2007

La Sezione ha organizzato una sessione "Collection description models - next generation initiatives"
Negli ultimi decenni le biblioteche hanno sviluppato numerose iniziative di sviluppo cooperativo delle collezioni a livello consortile, regionale e persino nazionale. Le biblioteche hanno collaborato a profili di sviluppo e di acquisizione, sono stati implementati vari strumenti per descrivere le collezioni e per identificarne punti di forza e di debolezza, ad es. Conspectus. Tuttavia molti di questi non hanno avuto pieno successo. Durante gli ultimi anni la descrizione delle collezioni è tornata di nuovo in primo piano: nuovi strumenti sono emersi per descrivere collezioni e nuovi standard garantiscono l’interoperabilità (ad es. NISO Z39.91-200x).

Progetti

Il principale progetto in corso riguarda le "Electronic Resources Guidelines”, a cura di alcuni membri dello Standing Committee e con il coordinamento del chair Lynn Sipe. Il progetto intende essere una guida nella gestione quotidiana delle risorse elettroniche. L'ultima bozza - ancora in fase di revisione - prevede una suddivisione nelle seguenti aree: selezione, acquisizione, licenze, accesso, gestione, statistiche d'uso, addestramento dell'utenza e del personale; inoltre prevede un glossario e una bibliografia.

Pubblicazioni

Newsletter
Pubblicazione semestrale sulle attività professionali della Sezione
http://www.ifla.org/VII/s14/index.htm#Newsletter

Guidelines for a Collection Development Policy
http://www.ifla.org/VII/s14/index.htm#Publications

Handbook on the International Exchange of Publications, edited on behalf of IFLA by Kirsti Ekonen, Päivi Paloposki and Pentti Vattulainen, 5th completely new edition, Munich, K. G. Saur Verlag, 2006
http://www.ifla.org/V/pr/saur03-2006.htm


Copyright AIB 2004-02, aggiornamento 2008-25-01 a cura di Ilaria Fava.
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/ifla/sasc.htm>


AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Attività internazionale