Si è tenuta ad Helsinki il 7 maggio scorso la Conferenza annuale EBLIDA-NAPLE, con il supporto del Parlamento finlandese, le biblioteche della città di Helsinki, l’Associazione bibliotecaria finlandese e il Ministero finlandese per l’educazione.
EBLIDA (European Bureau of Library, Information and Documentation Associations) è un’associazione indipendente, fondata nel 1992, che comprende biblioteche nazionali, associazioni ed istituzioni documentarie ed archivistiche di tutta Europa, che svolge un’azione di pressione a livello europeo per contribuire a creare la miglior struttura possibile per le biblioteche sia dal punto di vista politico che legislativo. Lo scopo principale di Eblida è assicurare a tutti l’accesso alla società dell’informazione. Maggiori informazioni sulla sua attività sono rintracciabili alla pagina AIB: http://www.aib.it/aib/cen/ifla/eblida.htm.
NAPLE (National Authorities for Public Libraries in Europe) è un’associazione internazionale non governativa che persegue gli interessi delle autorità bibliotecarie nazionali in Europa. Il suo scopo principale consiste nella promozione di principi e strategie per le politiche riguardanti le biblioteche pubbliche.
In apertura dei lavori EBLIDA ha potuto annunciare che per la prima volta conta fra i suoi membri tutti i paesi dell’UE, e questo successo rafforza il suo ruolo di pressione nei confronti della Commissione Europea.
La conferenza è stata l’occasione per proseguire il lavoro iniziato nella conferenza del 2009, da cui scaturì la “Dichiarazione di Vienna” e per discutere insieme come dimostrare alla politica che le biblioteche collaborano a fronteggiare i problemi emergenti nella società europea di oggi: povertà, inclusione, competitività, ricerca di lavoro, e per focalizzare di quali aiuti e facilitazioni a livello politico avrebbero necessità per poter meglio svolgere il loro compito.
La mattinata, salutata dai benvenuti ufficiali (tra cui il Finnish Ministry of Education and Culture, il Sindaco di Helsinki e il presidente della Finnish Library Association) è stata dedicata all’ascolto di un’introduzione del Presidente di Eblida Gerald Leitner, della Keynote Speech di Eppo van Nispen tot Sevenaer, Biblioteca di Delft (Olanda), di Rolf Hapel, biblioteca di Aarhus (Danimarca), due realtà che hanno sviluppato nuovi servizi, nuove concezioni e usi innovativi del web al servizio della biblioteca, e di Derek Law della University of Strathclyde di Glasgow, che ha esplorato il ruolo delle biblioteche universitarie nella conservazione e diffusione della conoscenza, attraverso aggregatori di contenuti digitali che rendano immediato l’accesso per tutti.
Al pomeriggio i partecipanti si sono divisi in gruppi di lavoro, rispettivamente dedicati all’analfabetismo, alla frammentazione della società, alla pressione per l’innovazione, e al sovraccarico di informazioni, in cui discutere e confrontarsi sul ruolo delle biblioteche riguardo a questi aspetti della società in evoluzione. I quattro gruppi hanno poi prodotto dei brevi estratti delle discussioni che potranno essere le prime basi per alcuni position paper rivolti alle istituzioni europee. La Dichiarazione di Vienna, infatti, invita la Commissione Europea a stendere un Libro Bianco su “Biblioteche pubbliche nella società della conoscenza” che descriva il nuovo ruolo delle biblioteche pubbliche in Europa.
Aldo Pirola, Comitato Esecutivo EBLIDA
Copyright AIB
2010-05, aggiornamento
2010-05-21
a cura
di Ilaria Fava.
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/ifla/eblida-naple.htm>