Martedì 21 luglio si è svolto nella sede milanese degli editori italiani un incontro al vertice AIB – AIE. Per l'AIB hanno preso parte Mauro Guerrini (Presidente), Claudio Leombroni (Vice presidente), Stefano Parise (membro del Comitato esecutivo nazionale) e Rosa Maiello (coordinatore del Gruppo di studio su Diritto d'autore e open access); per l'AIE hanno partecipato Federico Motta (Presidente), Alfieri Lorenzon (Direttore), Ivan Cecchini (Consigliere del Presidente), Piero Attanasio (Responsabile Progetti nazionali e internazionali), Gianmarco Senatore (Consulente giuridico-fiscale).
Durante l'incontro i rappresentanti di editori e bibliotecari hanno condiviso la necessità di unire le forze su obiettivi comuni e di approfondire la discussione su quelli più controversi, come il diritto d'autore, allo scopo di raggiungere punti di convergenza o comunque di accorciare le distanze.
Si è deciso quindi di istituire un tavolo interassociativo per dare vita ad alcune iniziative politiche comuni sul terreno della promozione della lettura – a cominciare dall'attività del Centro per il libro e per la lettura, recentemente riformato e tuttora non operativo –, e sul piano dell'innovazione tecnologica, a cominciare dall'impiego di risorse già stanziate per progetti finalizzati all'accessibilità tecnologica da parte di persone diversamente abili. AIE e AIB chiederanno al Governo un piano di investimenti a medio termine, come avviene nei principali paesi UE, per lo sviluppo di "infrastrutture per la lettura".
Un altro terreno di collaborazione riguarderà la lettura dei ragazzi e la diffusione del libro nelle scuole, attraverso un progetto pilota che mira a promuovere lo sviluppo di biblioteche scolastiche e un'azione volta a sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di istituire in tutti gli istituti d'istruzione la figura del bibliotecario scolastico. In questo campo rientrano altre forme di cooperazione settoriali, come la creazione di un portale dedicato alla produzione editoriale per ragazzi.
AIB e AIE daranno poi vita ad alcuni tavoli tecnici per studiare forme di collaborazione e soluzioni innovative su temi specifici. I primi due ambiti individuati riguardano il deposito legale e la gestione dei diritti sulle opere digitali: in vista dell'emanazione di un apposito regolamento ministeriale, è importante sperimentare la possibilità di rendere univoco il deposito delle opere, che allo stato attuale devono essere conferite con varie procedure alle strutture depositarie (MiBAC, SIAE, biblioteche nazionali, biblioteche regionali), invece di essere trattate in maniera unitaria dal punto di vista della registrazione del regime dei diritti, della conservazione e del controllo bibliografico.
L'AIB è stata invitata a partecipare alla prossima edizione degli Stati generali dell'editoria, in programma a Roma l'1 e 2 ottobre 2008, per presentare il punto di vista dei bibliotecari sulla promozione della lettura in Italia, ed a sua volta ha invitato l'AIE a partecipare, con modalità da definire, al prossimo Congresso nazionale che si terrà a Firenze dal 29 al 31 ottobre 2008: un segno importante dell'apertura di una nuova stagione di dialogo leale e di collaborazione fattiva tra le due associazioni.
Marcello Sardelli
Segretario nazionale
AIB
Roma, 23 luglio 2008