Direttore Biblioteca civica "G.De Nitto" di Latiano (Br), già direttore-bibliotecario MIBAC - Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi di Bari; responsabile settore servizi culturali Città di Latiano; socio AIB da oltre 30 anni; eletta nel Comitato esecutivo regionale della Puglia per vari mandati; fa parte del consiglio direttivo della Società di storia patria per la Puglia ove riveste l’incarico di tesoriere. Ha pubblicato vari saggi di storia e bibliografia. Già membro effettivo del Collegio sindacale nel triennio 2008-2011.
Professionista commercialista, collaboratore dello "Studio Gabriele”, iscritto al Registro dei revisori contabili. Sindaco supplente nel Collegio sindacale AIB nel triennio 2008-2011.
Da aprile 2010 Direttore del Settore Cultura, beni culturali e università della Provincia di Monza e della Brianza, precedentemente Direttore del Settore Cultura del Comune di Monza, ha iniziato la sua attività come bibliotecario e poi coordinatore di Sistema bibliotecario nell'ambito delle biblioteche della Val Seriana, in provincia di Bergamo, dove è stato per quindici anni tra i protagonisti della progettazione e della gestione di un innovativo modello organizzativo dei servizi bibliotecari e dei servizi di secondo livello per le biblioteche.
Ha fatto parte del Gruppo di lavoro "Gestione e valutazione" dell’AIB che ha dato vita al progetto Efficienza e qualità dei servizi nelle biblioteche di base. A tale progetto si deve la prima indagine nazionale sulle biblioteche di base in Italia, il metodo di valutazione della qualità dei servizi bibliotecari (1994) e l'elaborazione delle linee guida italiane sulla misurazione e valutazione delle biblioteche pubbliche di base (2000).
Ha svolto attività scientifica con interventi a convegni e giornate di studio; ha ricevuto incarichi di consulenza da comuni, province e regioni per la progettazione dei sistemi bibliotecari territoriali e dei servizi della cooperazione bibliotecaria, per la predisposizione dei sistemi di misurazione e valutazione delle biblioteche e per la progettazione di nuove sedi bibliotecarie. Parallelamente ha svolto una continuativa attività didattica sugli stessi temi.
Già membro effettivo del Collegio sindacale nel triennio 2008-2011.
Funzionario dell'Assessorato regionale Beni culturali dal 1991, ha prestato servizio come assistente tecnico bibliotecario alla Soprintendenza di Enna, alla Biblioteca Museo "Luigi Pirandello" di Agrigento e alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.
È attualmente responsabile dell'Ufficio per l'attuazione dei programmi regionali e del Servizio Bibliotecario Nazionale e Regionale presso il Servizio Patrimonio Archivistico, Bibliografico, Etnoantropologico, Storico, Artistico storico e Contemporaneo del Dipartimento regionale Beni Culturali e dell'Identità' siciliana. È stata referente della Regione Sicilia per il Piano d'azione "Mediateca 2000" del Ministero per i beni e le attività culturali.Associata AIB dal 1992, ha fatto parte della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche dal 1997 al 2000. Dal 2000 al 2008 è stata Presidente della Sezione Sicilia. Nel 2008 è stata nominata Sindaco supplente nel Collegio sindacale.
Titolare dell’omonimo Studio professionale di consulenza amministrativa, fiscale e giuslavorista con sede in Roma. Iscritto al Registro dei revisori contabili dal 1992, è componente del Collegio dei revisori dei conti di diverse società private, tra cui il Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro di Roma e Provincia.
Già membro effettivo del Collegio sindacale AIB nel triennio 2008-2011.
Copyright AIB
2011-11,
aggiornamento
2011-11-04
a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/cansin.htm>