È attivo dal 7 maggio 2009 il conto corrente
ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE PER L'ABRUZZO - CC n. 96318209
IBAN: IT-38-X-07601-03200-000096318209
I soldi che verranno raccolti su questo conto saranno utilizzati esclusivamente per supportare le attività dell'AIB a favore della salvaguardia dei beni librari, della ricostruzione delle biblioteche e della riattivazione dei servizi bibliotecari abruzzesi.
Biblioteca Provinciale "S. Tommasi"
É stato recuperato il Fondo antico conservato nella sede staccata di Collemaggio. Il materiale è stato messo in sicurezza e si sta provvedendo alle operazioni di spolveratura e (ove necessario) di restauro.
Il patrimonio rimasto nella sede principale e nella sede di Via Sassa (entrambe con gravi lesioni interne) deve essere ancora recuperato. Non è stata ancora stabilita la nuova sede della Biblioteca, per cui i lavori di recupero sono fermi in attesa di sapere la destinazione. Il personale rimane a disposizione presso la sede di una scuola, in località Pettino, dove c'è un deposito con parte del materiale periodico.
Biblioteche dell'Università di L'Aquila
Le biblioteche sono tutte inagibili. Il personale delle biblioteche dei tre poli universitari (Polo Centro, Polo Coppito, Polo Roio) facenti capo al Sistema Bibliotecario di Ateneo è attualmente riunito presso la sede della Facoltà di Scienze di Coppito. Finora sono stati recuperati principalmente i libri di testo utili agli studenti. I servizi riattivati sono il prestito (locale e interbibliotecario), il servizio di reference con la messa a disposizione di un server proxy che consente l'accesso a docenti e studenti a tutte le risorse elettroniche anche da
remoto.
Gli organi di Ateneo hanno già deliberato le sedi future delle Facoltà e quindi anche delle biblioteche:
Archivio di Stato
La sede principale dell'Archivio, posta al pian terreno dell'edificio della Prefettura (Palazzo del Governo) è stata gravemente danneggiata dal sisma. La documentazione è stata subito recuperata e spostata prima a Sulmona, e poi in località Bazzano, dove dallo scorso luglio sono riprese le attività. L'Archivio ospita anche la Biblioteca della
Deputazione di Storia Patria.
Altre biblioteche del territorio aquilano
Quasi tutte le biblioteche presenti nella zona colpita dal sisma sono assolutamente inagibili, come pure molte biblioteche del territorio pescarese e teramano inserite nel cratere.
Alcune di esse hanno trasferito il materiale in sedi provvisorie, in attesa delle ristrutturazioni.
Il 27 luglio scorso a L'Aquila, presso il Campo provvisorio di Piànola si è tenuta la manifestazione di donazione a piccoli e giovani lettori di 8.000 degli oltre 25.000 volumi inviati dagli editori italiani per le popolazioni colpite dal sisma, raccolti e coordinati dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, in collaborazione con l'AIB grazie ai volontari che hanno aiutato a gestire i volumi per la spedizione.
È disponibile il comunicato stampa dell'iniziativa sul sito del Centro per il Libro e la Lettura
Cara Francesca,
il CEN, la Segreteria e l'AIB tutta si stringono con solidarietà e affetto ai colleghi della Sezione e a tutta la popolazione abruzzese in questo difficile e triste momento.
La Segreteria nazionale è a disposizione per valutare iniziative da intraprendere, d'accordo con la Sezione.
Un abbraccio,
Mauro Guerrini - Presidente AIB