Biblioteca “Alberto Petrucciani”

 

È specializzata in biblioteconomia, bibliografia e scienze dell’informazione.

Oltre a supportare lo studio, la ricerca e l’aggiornamento professionale in questi campi disciplinari, ha l’obiettivo di documentare le attività promosse dalle biblioteche e dai bibliotecari, nel mondo e in particolar modo in Italia.

È situata al piano terra della Biblioteca nazionale centrale di Roma (Sala AIB), il cui Ufficio Accoglienza rilascia la tessera magnetica necessaria per l’accesso.

È possibile contattare la Biblioteca scrivendo all’indirizzo email: <biblioteca(at)aib.it>

 

              

 

Orari di apertura

Lunedì 9:00-13:00
Mercoledì 13:00-17:00
Venerdì 9:00-13:00
1. sabato del mese sospeso

 


Biblioteca AIB
c/o Biblioteca nazionale centrale di Roma
viale Castro Pretorio 105
00185 – Roma
Tel. (+39) 06 4463532
Fax (+39) 06 4441139
<biblioteca(at)aib.it>

 

Logo Tirrenia srl

Gli arredi della biblioteca AIB sono stati realizzati e parzialmente sponsorizzati da Tirrenia s.r.l.

Archivio storico dell'AIB

L’Archivio storico dell’AIB conserva, anche se in maniera non completa, la documentazione sull’attività dell’Associazione dalla sua costituzione.
Conserva inoltre carte e carteggi di illustri bibliotecari italiani del Novecento e altra documentazione d’interesse professionale donata all’Associazione.

Per informazioni più dettagliate https://www.aib.it/aib/stor/archivio.htm.

La consultazione del materiale dell’Archivio storico AIB è consentita su richiesta, da indirizzare alla Biblioteca, come stabilito nel suo Regolamento. La consultazione avviene nei locali della Biblioteca, per appuntamento.

Consultazione ed eventuale riproduzione del materiale avvengono nel rispetto delle norme sulla tutela dei dati personali e sul diritto d’autore.
La pubblicazione di documenti dell’Archivio storico AIB deve essere autorizzata e gli autori devono consegnare copia delle pubblicazioni stesse alla Biblioteca.

Cataloghi in linea

La Biblioteca è specializzata in biblioteconomia, bibliografia e scienze dell’informazione, e possiede una collezione di oltre 9.800 monografie e 526 periodici, di cui una trentina correnti.

Custodisce materiale bibliografico e documentario coerente con le proprie finalità, a stampa e non, su supporto analogico o digitale. Le raccolte sono organizzate in sezioni di collocazione sulla base della natura o della provenienza del materiale e sono ordinate secondo criteri uniformi.

La biblioteca aderisce al Servizio bibliotecario nazionale nell’ambito del Polo della Biblioteca nazionale centrale di Roma (BVE-SBN) ed è in corso il recupero del pregresso al fine di rendere le collezioni interamente ricercabili a partire dall’OPAC SBN.

Ad oggi gli strumenti di ricerca a disposizione degli utenti sono:

OPAC BVE-SBN: il recupero del pregresso ha portato all’inserimento della quasi totalità della sezione Monografie, per un totale di circa 8.400 titoli, nonché di una selezione del Fondo De Gregori (circa 150 record); della sezione Cataloghi sono disponibili i titoli dalla collocazione CAT.1179, mentre nel 2018 sono state interamente recuperate le sezioni Congressi e Tesi ed è stato avviato il recupero della sezione Periodici. Dal 2017 la catalogazione avviene esclusivamente nel catalogo SBN.

OPAC locale: il catalogo assicura la copertura completa delle sezioni Monografie, Congressi AIB, nonché dei fondi Camerani e De Gregori; parziale è la copertura della sezione Cataloghi (circa 580 titoli) e Tesi (circa 70 titoli). Dal 2017 la catalogazione avviene esclusivamente nel catalogo SBN ed è in corso il recupero del pregresso del posseduto, pertanto alcune risorse sono attualmente reperibili soltanto mediante questo strumento.

Catalogo italiano dei periodici (ACNP): la ricca collezione di periodici specializzati posseduta dalla biblioteca è catalogata in ACNP. L’ultima verifica del posseduto risale al 2008 ed è in programma l’aggiornamento dei dati per i titoli che ancora pervengono in Biblioteca. Per verificare la presenza di volumi/fascicoli pubblicati negli anni successivi si consiglia di scrivere a <biblioteca(at)aib.it>.

È in programma la catalogazione, sia pure in forma sintetica, della ricca collezione di letteratura grigia, che raccoglie materiali vari sulle biblioteche italiane e straniere, sulle associazioni bibliotecarie internazionali (IFLA, FID, EBLIDA), sulla legislazione statale e regionale, sulla formazione.

Comitato scientifico per la Biblioteca e l'Archivio AIB

Il Comitato scientifico per la Biblioteca e l’Archivio AIB è composto da almeno tre membri, di cui uno con la funzione di coordinamento. Ha il compito di valorizzare al meglio le potenzialità di una biblioteca dal valore unico per la comunità professionale bibliotecaria italiana. Definisce gli orientamenti di lavoro e programma le azioni necessarie a raggiungere le finalità della Biblioteca.

È attualmente composto da:

Vittorio Ponzani (Coordinatore)
Laureato in Letteratura moderna e contemporanea e dottore di ricerca in Scienze librarie e documentarie presso la Sapienza Università di Roma, dal 2002 lavora presso la biblioteca dell’Istituto superiore di sanità, dove è responsabile Ufficio Reference, informazioni e consultazione. Dal 2017 è Vicepresidente dell’Associazione italiana biblioteche. Attualmente insegna Storia dell’editoria alla Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari di Sapienza Università di Roma. È autore dei volumi Dalla “filosofia del ridere” alla promozione del libro: la Biblioteca circolante di A. F. Formiggini, Roma, 1922-1938 (2017) e di BIB: Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell’informazione (con Alberto Petrucciani, 2015), inoltre cura dal 2001 il Rapporto sulle biblioteche italiane.

Eleonora Cardinale
Funzionaria bibliotecaria del Ministero della cultura, lavora presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, responsabile dell’Ufficio Archivi e Biblioteche letterarie contemporanee, curatrice scientifica del museo letterario Spazi900 e del relativo portale, membro del Consiglio scientifico dell’Istituto. Ha curato diversi progetti di catalogazione, inventariazione e digitalizzazione di fondi d’autore ed è stata membro dei gruppi di lavoro dei progetti europei Europeana 1914-1918 e AthenaPlus. È stata docente presso la Scuola d’Alta Formazione dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro e presso la Scuola del Patrimonio della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, ha collaborato con Sapienza Università di Roma e al Dizionario biografico degli italiani dell’Enciclopedia Treccani.

Francesca Ghersetti
Coordinatrice del Centro documentazione/Biblioteca e responsabile dell’Archivio e dei fondi speciali della Fondazione Benetton Studi Ricerche, dove si occupa primariamente della gestione di fondi e collezioni speciali e di ricerche di ambito biblioteconomico e archivistico. È coordinatrice della Commissione nazionale AIB biblioteche speciali, biblioteche e archivi d’autore.

Lucia Sardo
È RTDA presso l’Università di Bologna – Campus di Ravenna. I suoi interessi di studio e ricerca riguardano principalmente la catalogazione. È stata membro della Commissione nazionale catalogazione AIB (2008-2011) e presidente della sezione AIB Veneto (2011-2014). Attualmente è coordinatrice del Gruppo di studio AIB Catalogazione, indicizzazione, linked open data e web semantico (CILW).

 

È possibile contattare il Comitato scientifico scrivendo a <biblioteca(at)aib.it>

Fornitura di documenti e prestito a distanza

La Biblioteca dell’Associazione italiana biblioteche promuove la circolazione del proprio patrimonio attraverso prestito a distanza, prestito interbibliotecario (interlibrary loan, ILL) e fornitura di documenti a distanza (document delivery, DD).

Il servizio di prestito a distanza è riservato agli iscritti AIB in regola con il pagamento della quota associativa; il prestito interbibliotecario è riservato alle biblioteche, indipendentemente dalla loro iscrizione all’Associazione. È consentito per le sole monografie, ad eccezione di opere di consultazione e materiale di pregio; possono essere richiesti fino due volumi per volta.
In entrambi i casi al destinatario è richiesto il pagamento delle spese di spedizione, da versare anticipatamente secondo le modalità descritte più avanti.
Il prestito ha durata di 30 giorni dalla ricezione del materiale e le spese di restituzione sono a carico del destinatario, il quale è tenuto alla riconsegna con le stesse modalità con le quali lo ha ricevuto.

Il servizio di document delivery è rivolto sia a singoli studiosi che alle biblioteche; può essere richiesto solamente per uso personale di studio e ricerca ed è erogato nel rispetto della vigente normativa sul diritto d’autore.
In base al tipo di richiesta, l’erogazione del servizio può essere soggetto al pagamento di una quota a titolo di rimborso spese, da effettuare anticipatamente secondo le modalità descritte più avanti.


Tariffe, modalità di richiesta e pagamento

Prestito a distanza e prestito interbibliotecario: rimborso delle spese di spedizione, € 5,00 a collo con pacco prioritario (fino a 1 kg).

Document delivery: gratuito fino a 30 pagine (per richieste superiori può essere richiesto il pagamento).

Le richieste vanno inviate all’indirizzo <biblioteca(at)aib.it> indicando nell’oggetto del messaggio “Richiesta prestito a distanza/ILL/DD” (indicando il servizio necessario) e fornendo i dati per la spedizione.

Il pagamento della tariffa (ove dovuto) va effettuato, a seguito di conferma da parte della biblioteca, tramite bonifico bancario, inviando copia della ricevuta di avvenuto versamento all’indirizzo <biblioteca(at)aib.it>:

Associazione italiana biblioteche – Unicredit, Ag. Roma Orlando
IBAN: IT14W0200805203000400419447
Causale: Nome e Cognome – Spese di prestito a distanza/ILL/DD

Servizi

Specializzazione

La biblioteca è specializzata in biblioteconomia, bibliografia e scienze dell’informazione. Sono sezioni speciali i fondi Camerani e De Gregori, tutte le pubblicazioni dell’AIB.

Storia

Il nucleo originario della biblioteca si costituisce nel 1961 con l’acquisizione da parte dell’Associazione della biblioteca specializzata in biblioteconomia e bibliografia di Vittorio Camerani, donata dalla vedova del bibliotecario scomparso in quello stesso anno. L’accrescimento è continuato con i volumi ricevuti in dono e per recensione fino al 1983, anno in cui l’Associazione stanziò una piccola quota per l’incremento della biblioteca. Nel 2003 è stata donata la raccolta specializzata appartenuta a Giorgio De Gregori, andando a costituire un fondo a lui dedicato.
Dopo essere stata ospitata per molti anni nel piano sotterraneo della Biblioteca nazionale centrale di Roma, dal 2015  ha trovato una nuova sede al piano terra, accanto alla Sala Bibliografia.

Da ottobre 2024 è intitolata a Alberto Petrucciani.

 

Sezioni di collocazione

La biblioteca raccoglie e custodisce materiale bibliografico e documentario coerente con le proprie finalità, a stampa e non, su supporto analogico o digitale. Le raccolte sono organizzate in sezioni di collocazione secondo la natura o la provenienza del materiale e sono ordinate secondo criteri uniformi.
Per favorire un primo orientamento degli utenti al patrimonio e ai cataloghi è disponibile una breve Guida alle collezioni.

Dotazioni

La biblioteca possiede un patrimonio di oltre 9.800 monografie e 526 periodici, di cui una trentina correnti.
Sono disponibili sei postazioni per gli utenti, di cui una dotata di computer; l’accesso a internet è garantito dalla rete wi-fi della BNCR.

Servizi

L’accesso e la consultazione del materiale sono liberi. È attivo un servizio di informazioni bibliografiche anche a distanza scrivendo all’indirizzo <biblioteca(at)aib.it>.

È consentita la riproduzione dei documenti  per uso personale di studio e ricerca, nel rispetto del loro stato di conservazione e della vigente legislazione sul diritto d’autore. Gli utenti sono autorizzati a riprodurre digitalmente il materiale con mezzi propri o ricorrendo allo scanner piano disponibile in sala, lasciando una copia dei file ottenuti alla biblioteca. In alternativa è possibile accedere alla fotocopiatrice in dotazione alla Segreteria nazionale dietro rimborso delle spese.

Il prestito locale è riservato agli iscritti AIB in regola con il pagamento della quota associativa. Si effettuano i servizi di document delivery e di prestito interbibliotecario (ILL).

È possibile rivolgersi alla biblioteca per richiedere informazioni sulle modalità di iscrizione all’AIB e sulle attività in corso, per rinnovare la quota associativa e per acquistare le pubblicazioni edite dall’Associazione.

Cataloghi

La catalogazione in SBN è iniziata nel 2006, a seguito dell’adesione al polo della Biblioteca nazionale centrale di Roma (BVE-SBN). Dal 2017 la catalogazione avviene esclusivamente nel catalogo SBN ed è accompagnata da un lavoro costante di recupero del pregresso. La ricerca può essere effettuata nell’OPAC del Polo BVE.

Dal 2012, grazie a una convenzione siglata con CGSI Soluzioni Informatiche di Udine, la biblioteca ha in dotazione gratuita il gestionale Bibliowin, il cui OPAC è aggiornato fino al 2017. La ricerca può essere effettuata alla pagina dedicata.

La collezione di periodici è presente nel Catalogo italiano dei periodici (ACNP).

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata ai cataloghi.

Bibliotecari

  • Federica Olivotto <federica.olivotto(at)aib.it>
  • Cecilia Braghieri <cecilia.braghieri(at)aib.it>

Orari di apertura al pubblico

Lunedì e venerdì ore 9,00-13,00; mercoledì ore 13:00-17:00.

Valorizzazione del patrimonio

In collaborazione con la sezione AIB Lazio la biblioteca propone i cicli di incontri “Parliamone in Biblioteca AIB“, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle proprie collezioni e per creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro, e “Le mille e una tesi“, per rafforzare il collegamento tra professione e ricerca valorizzando gli studi degli studenti di dottorato, scuole di specializzazione e master. I resoconti degli incontri sono disponibili sulla rivista “AIB notizie“.

La biblioteca ha curato il recupero integrale in formato digitale e ad accesso aperto del retrospettivo della rivista “AIB studi“, costituito dalle riviste “Notizie AIB” (1955-1959), “Bollettino d’informazioni” (1961-1991) e “Bollettino AIB” (1992-2011), assicurando la copertura completa della principale rivista associativa a livello nazionale. Nel 2019 è stato completato anche il recupero del retrospettivo di “AIB notizie” (1989-2013).

Tirocinio in Biblioteca

L’Associazione italiana biblioteche promuove attività di tirocinio presso la propria biblioteca, per i quali, al termine dell’attività, è possibile ricevere un attestato con la valutazione analitica del lavoro svolto.

Storia - Bibliografia

Bibliografia

Tirocini

L’Associazione italiana biblioteche promuove attività di tirocinio presso la biblioteca. Il tirocinio è rivolto agli iscritti AIB in regola con il pagamento della quota sociale e agli studenti iscritti a specifici corsi universitari per i quali sia stata stipulata un’apposita convenzione tra l’Associazione e l’ateneo.

Il tirocinio è pensato come un’esperienza di completamento “sul campo” di una formazione teorica specifica già acquisita e come momento di avvicinamento e di conoscenza della realtà associativo-professionale.

Coerentemente con le caratteristiche della biblioteca (una biblioteca speciale, fortemente integrata con le altre attività che si svolgono all’interno dell’Associazione), il tirocinio proposto mira a sviluppare un insieme di capacità operative, almeno a livello di base, in tutte le principali attività di biblioteca.
Sulla base del programma di sviluppo delineato dal Comitato scientifico, tenuto conto delle proprie competenze e attitudini, i tirocinanti saranno coinvolti in specifiche attività inserite nel progetto formativo. L’elenco delle attività individuate viene riportato, in forma indicativa e non esaustiva, in questa pagina e periodicamente aggiornato.

Il tirocinio si svolge sulla base di un programma concordato in cui vengono definite le attività da svolgere e il tempo da dedicare a ciascuna di esse. Responsabile del tirocinio è il Segretario generale dell’AIB; tutor del tirocinio è il Bibliotecario.

Costituisce requisito indispensabile il possesso di una formazione di base in campo biblioteconomico, acquisita mediante corsi universitari specifici, correnti o conclusi. Gli studenti interessati possono scrivere a <biblioteca(at)aib.it> per segnalare le proprie disponibilità, allegando preliminarmente un sintetico curriculum vitae.

 

PROGETTI DI TIROCINIO
Anno 2022

Progetto 1 – Recupero in SBN di testate di periodici
Poiché la disponibilità di periodici specializzati in materie bibliotecarie accessibili a scaffale aperto rappresenta una grande risorsa per l’utenza, è particolarmente opportuno un intervento che renda presenti in tempi brevi le relative notizie bibliografiche in SBN. Il lavoro di recupero in SBN (con il relativo inserimento delle annate) dei periodici collocati nella sala di lettura è già stato avviato; la fase successiva riguarderà le testate conservate in magazzino.

Progetto 2 – Digitalizzazione e indicizzazione degli Atti dei Congressi AIB
Una delle sezioni della biblioteca è dedicata agli Atti dei Congressi AIB. Come parte di un programma più ampio ed in corso da diversi anni, che prevede il recupero in digitale delle pubblicazioni AIB, è già stato avviato un progetto che permetta l’accesso online di questo materiale in versione elettronica sul sito dell’Associazione e la relativa indicizzazione dei contenuti.

Progetto 3 – Digitalizzazione e archiviazione di fotografie e registrazioni audio su nastro
L’Archivio storico della Biblioteca conserva, tra le altre cose, numerose fotografie datate a partire dagli anni Trenta (soprattutto foto di Congressi AIB ed altri eventi, di biblioteche, illustrazioni di articoli di riviste) e registrazioni audio su nastro (principalmente di Congressi AIB risalenti agli anni Sessanta e Settanta) che necessitano sia di un ordinamento che di un lavoro di digitalizzazione e copia su supporti elettronici meno obsoleti, al fine di garantirne la conservazione e l’accesso.

Notizie

Documenti

Eventi

Creata da Vittorio Ponzani il 03/09/2000. Ultima modifica 24/09/2024 di Federica Olivotto
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB