AIB. Sezione Veneto
15 dicembre 2006
ore 10-13 e 14-16.30
Verona, Università degli studi, Rettorato - Sala Barbieri
Seminario di aggiornamento
Alberto Petrucciani, professore di Biblioteconomia all'Università di Pisa e relatore della Commissione per la revisione delle RICA
Premessa
Nel 1996, a circa vent'anni dalla pubblicazione delle Regole italiane di catalogazione per autori (1979), per iniziativa dell'Istituto centrale per il catalogo unico, è stata costituita una Commissione per la revisione e l'aggiornamento delle regole, prevista del resto già al momento della loro approvazione. La Commissione per la revisione delle RICA ha svolto un lungo e approfondito lavoro di analisi del codice italiano e delle realizzazioni e iniziative in corso a livello internazionale e ha organizzato tre seminari di studio (1998, 2002 e 2006).
Questi lavori hanno portato la Commissione alla conclusione che sia necessario intraprendere la redazione di un codice interamente nuovo, che recuperi per la gran parte le indicazioni delle RICA, basate fedelmente sui Principi di Parigi, inserendole in una struttura completamente ridisegnata secondo gli standard internazionali degli ultimi vent'anni e il quadro teorico del modello FRBR. Il nuovo codice, inoltre, deve tener conto di tutti i materiali raccolti o gestiti dalle biblioteche e delle funzionalità offerte dai sistemi automatizzati.
L'attività della Commissione può essere seguita attraverso la sua pagina web nel sito dell'ICCU, da cui si possono scaricare le bozze delle parti delle nuove norme finora pubblicate e offerte alla discussione professionale.
Sono attualmente disponibili la Parte II: Opere e espressioni (con l'appendice sulla Bibbia) e la Parte III: Responsabilità (escluso il paragrafo sulle responsabilità di enti, di imminente pubblicazione).
Il lavoro è stato presentato anche in due articoli sul "Bollettino AIB" (2005 n. 2) da Giovanna Merola (presidente della Commissione) e Alberto Petrucciani (relatore).
Sui documenti pubblicati e sul lavoro in corso sono graditi osservazioni e commenti.
La Sala Barbieri si trova in Via dell'Artigliere. Dalla Stazione di Verona Porta Nuova prendere gli autobus n. 11, 12 per il centro (destinazione S. Michele), n. 13 per il centro (destinazione Montorio) e n. 51 per il centro (destinazione Marzana), tutti con fermata in via XX Settembre (la prima, dopo il Ponte Navi).
Parcheggi in zona Veronetta a pagamento: Piazza Isolo (via Ponte Pignolo, sotterraneo, 7 min. a piedi da Via dell'Artigliere), Paradiso (via Paradiso, tempi idem), Porta Vescovo (lungo le mura, tempi idem) oppure Via Città di Nimes (vicino alla Stazione Porta Nuova), Parking Arena (vicino Corso di Porta Nuova), Piazza Cittadella e poi autobus di cui sopra oppure 10/20 minuti a piedi.
Copyright AIB 2006-11-28, ultimo
aggiornamento 2006-12-13 a cura di Giovanna
Frigimelica
URL:
https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/s061215.htm