AIB. Sezione Veneto
24 febbraio 2006
Chiostro di Santa Corona
Contrà S.ta Corona, 4
Vicenza
Il bibliotecario è, nel quadro delle professioni in Italia, un lavoratore intellettuale ancora senza specifico riconoscimento professionale, pur essendo attivo in un settore, quello dei servizi dell'informazione e della documentazione, che nella società attuale sta sempre più assumendo spessore ed importanza.
Rispetto ad altri paesi europei la situazione italiana rappresenta una vistosa e penalizzante anomalia per i lavoratori di questo comparto la cui figura professionale non è risconosciuta a livello giuridico-istituzionale, formativo e lavorativo-contrattuale. Si rischia così di arrivare, gradualmente, all'appiattimento in un indistinto coagulo di professionisti definiti, sbrigativamente, di "area tecnico-amministrativa".
Da qualche anno l'offerta lavorativa appare statica per le restrizioni della finanza pubblica che ha bloccato quasi ovunque le assunzioni a tempo indeterminato; molto più vivace l'offerta di lavoro a tempo determinato, mediante contratti di collaborazione o ricorrendo all'outsourcing configurando situazioni in cui i lavoratori "discontinui" (definiti anche "precari" o "atipici") costituiscono ormai circa la metà delle persone che lavorano nelle biblioteche.
Il seminario intende proporre un momento di aggiornamento e confronto fra quanti, a vario titolo e in vario modo, lavorano nelle e per le biblioteche e sono interessati al riconoscimento delle specificità della professione del bibliotecario.
ProgrammaSaranno presenti Luca Baldin (segretario ICOM Italia e Conferenza permanente delle associazioni museali italiane [testo dell'intervento]) e Gianguido Santucci (CGIL funzione pubblica).
L'assemblea è aperta a soci AIB e colleghi non iscritti, fermo restando che il diritto di voto potrà essere esercitato solo dai soci ordinari in regola con l'iscrizione.
La partecipazione al seminario è libera e gratuita ma è gradita conferma di partecipazione all'indirizzo e-mail veneto@ven.aib.it
Verrà rilasciato attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta.
Copyright AIB 2006-02-01, ultimo
aggiornamento 2006-05-01 a cura di Giovanna
Frigimelica
URL:
https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/ass060224.htm