AIB Sicilia. Attività. Seminari e corsi
"Musica in biblioteca" è un corso di aggiornamento organizzato dalla Sezione siciliana dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche, Archivi e Centri di documentazione musicali (IAML-Italia) e Biblioteca Comunale di Palermo, Biblioteca centrale della Regione siciliana, Dipartimento Aglaia-Sezione Musica dell'Università degli studi di Palermo.
Data e sede
Martedì e mercoledì 14 e 15 dicembre 2010, Palermo: Biblioteca Comunale - Biblioteca centrale della Regione siciliana - Sezione Musica del Dipartimento Aglaia (Università degli studi di Palermo)
Destinatari
Bibliotecari di ogni tipologia di biblioteca; studenti dei conservatori di musica e dei licei musicali, dei corsi di laurea in Discipline della musica e in Musicologia e dei corsi di laurea in Beni archivistici e librari e in Biblioteconomia. Al corso sono ammesse max 35 persone.
Motivazioni
La scarsa diffusione della conoscenza del linguaggio musicale costituisce un ostacolo al corretto trattamento dei documenti musicali nelle biblioteche non specializzate.
Manoscritti musicali, musica a stampa, documenti sonori e libretti per musica presentano caratteristiche comuni inerenti il linguaggio, la funzione, la storia della produzione e la diffusione, peculiarità che caratterizzano il trattamento biblioteconomico dei documenti stessi.
Alla fine degli anni '80 si è costituita all'interno di SBN la base dati Musica, confluita recentemente nell'Indice 2 e composta ormai da 700.000 record con specifici accessi musicali.
La catalogazione con specifiche musicali - oggi tecnicamente condivisibile dai software di polo che dialogano con Indice 2 - richiede una conoscenza sia delle caratteristiche dei materiali, sia della normativa nazionale e la sua applicabilità a progetti locali.
In ambito musicale, inoltre, sono stati già realizzati importanti progetti di digitalizzazione, accessibili anche dall'ampia sezione dedicata alla musica della Biblioteca Digitale Italiana.
Le biblioteche siciliane, fino ad oggi meno attente alla musica e quindi poco presenti in questi ambiti, possono valorizzare i propri fondi musicali sia catalogando e rendendo accessibili i documenti ad un livello più generale, sia approfondendo il trattamento dei documenti con progetti speciali.
Obiettivi
Fornire le conoscenze per l'individuazione e il trattamento di base, catalografico e biblioteconomico dei documenti musicali in biblioteca, con particolare riferimento a quanto posseduto dalle biblioteche siciliane.
Informare sui progetti musicali già realizzati (best practices), sulle caratteristiche della catalogazione musicale, sulla normativa specifica per la musica in via di definizione ufficiale e la sua applicabilità.
Modalità di svolgimento
Il corso è costituito da 16 ore di attività seminariali (didattica frontale con proiezione di immagini) e di lezioni dimostrative in sale attrezzate.
Attestato
L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che avranno frequentato il corso regolarmente.
PROGRAMMA
Martedì 14 dicembre 2010
Mattino - Biblioteca Comunale, Piazza Casa Professa, 1
9.00-9.15, Saluti di AIB, IAML-Italia e Biblioteca Comunale di Palermo
11.15-11.30, Pausa
13.30-15.00, Pausa
Pomeriggio - Biblioteca centrale della Regione siciliana, Corso Vittorio Emanuele, 429-431
15.00-16.00, Saluto della Biblioteca centrale della Regione siciliana; Progetti di valorizzazione dei fondi musicali (con l'intervento dei responsabili delle biblioteche e delle istituzioni interessate)
Mercoledì 15 dicembre 2010
Mattino - Università degli studi di Palermo, Dipartimento Aglaia-Sezione Musica, Via Divisi 81-83
Saluto del Dipartimento Aglaia-Sezione Musica
11.30-11.45, Pausa
13.45-15.00, Pausa
Pomeriggio - Università degli studi di Palermo, Dipartimento Aglaia-Sezione Musica, Via Divisi 81-83
Iscrizione
L'iscrizione individuale e obbligatoria deve pervenire entro il 9 dicembre 2010 all'indirizzo sicilia@sic.aib.it con allegata la scheda di iscrizione debitamente compilata.
Saranno ammessi al corso non più di tre rappresentanti per ogni associato Ente, che dovranno essere muniti di delega a partecipare. L'AIB può rilasciare fattura intestata all'ente solo se l'ente è associato all'AIB o alla IAML-Italia. Qualora l'Ente non sia associato, alle quote indicate di seguito dovrà aggiungersi in fattura l'IVA del 20%. L'iscrizione comprende i materiali didattici del corso.
Costo:
NB = Gli abstract degli interventi e il report finale del Corso Sono disponibili nel sito di IAML-Italia alla pagina http://www.iamlitalia.it/corsi/palermo_2010/palermo_2010_contenuti.htm.
Copyright AIB 2010-11-23, ultimo aggiornamento
2011-03-17 a cura di Domenico Ciccarello e Rosa Angela Anzalone
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/sic/se101214.htm