AIB Sicilia. Attività. Seminari e corsi
Docenti:
1. modulo: Carlo Federici, Università di Venezia e di Padova, già Direttore dell'Istituto centrale per la Patologia del libro;
2. modulo: Stefania Ruello, conservatrice e restauratrice di fotografie e opere d'arte su carta.
Durata: 12 ore.
Data e sede: 12 e 13 dicembre 2006, Catania, Biblioteca della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali, Via L. Sturzo, 80.
Orario: 09.30-13.00; 14.30-17.00.
Max partecipanti: 40.Finalità
Il corso si propone di illustrare le cause dei danni di alcune tipologie di documenti conservati all'interno della biblioteca, in particolare del materiale librario ed archivistico, antico e moderno e del materiale fotografico, posseduto in un buon numero di archivi e biblioteche. Il corso intende inoltre illustrare le tecniche utilizzate nella prevenzione del degrado dei materiali e nelle fasi principali degli interventi di conservazione e di restauro di libri, documenti, fotografie.
Il corso è suddiviso in due moduli, ciascuno della durata di 6 ore.
Il primo modulo approfondisce gli aspetti legati al degrado e alle strategie di conservazione del materiale librario, antico e moderno.
Il secondo modulo approfondisce gli aspetti legati al degrado e alle strategie di conservazione del materiale fotografico.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a tutti coloro che operano all'interno delle biblioteche, in qualità di bibliotecari, conservatori, o altro ancora e a quanti sono coinvolti nelle fasi di conservazione e progettazione del restauro; è rivolto inoltre agli studenti universitari.
Contenuti
Saranno trattati i seguenti contenuti:
Quota partecipazione soci AIB:
Sarà possibile frequentare entrambi i moduli o un singolo modulo; il costo di ciascun modulo è:
I non soci, ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare versando prima dell'inizio del corso, sia la quota di iscrizione annuale (soci persona Euro 55,00, soci ente Euro 115,00, soci studente Euro 25,00), sia la corrispondente quota di partecipazione.
È obbligatoria la prenotazione, che va fatta esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo della Sezione: sicilia@sic.aib.it.
Le prenotazioni saranno accettate entro sabato 9 dicembre 2006.
A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Copyright AIB 2006-11-21, ultimo aggiornamento
2006-11-21 a cura di Domenico Ciccarello
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/sic/se061212.htm