AIB
Marche. Convegni e incontri
Erano previste circa 70 persone al Corso per addetti di Nati per Leggere organizzato a Fabriano dall'AIB Marche il 26 gennaio scorso, invece si sono avute non meno di 120 presenze. Il corso è stato l'occasione che l'AIB ha offerto agli interessati, per promuovere un coordinamento regionale di NPL e iniziare seriamente un dialogo con la Regione Marche affinché NPL possa rientrare fra gli interessi delle politiche regionali di sostegno alle attività psicopedagogiche e socioculturali della prima infanzia.
La giornata è iniziata col saluto dell’AIB da parte di Sandro Apis, Vicepresidente dell'AIB Marche e dall’Assessore alle Politiche Socio-educative del Comune di Fabriano, Sonia Ruggeri, che ha ricordato la figura della pediatra fabrianese Paola Bolzonetti, scomparsa nel 2005, e l’impegno profuso nella realizzazione di Nati per Leggere nel nostro territorio, Ambito territoriale n.10.
Successivamente il Corso per addetti di NPL è stato tenuto da tre esperti, come la Coordinatrice nazionale di NPL, Giovanna Malgaroli, la pediatra di Ascoli Piceno Laura Maria Olimpi, la bibliotecaria e animatrice culturale di valenza storica per tutte le biblioteche italiane per ragazzi, Renata Gostoli.
Si sono poi aggiunti due librai Stefania Lanari di Pesaro e Giorgio Pignotti della grande Libreria Rinascita di Ascoli Piceno che hanno illustrato il ruolo delle librerie nel progetto.
Così, se già al mattino si era inserita con un breve intervento Adriana Mollaroli, Presidente della commissione Cultura della Regione Marche, che aveva assicurato il suo interessamento su questo nuovo fronte di promozione sociale e culturale, nel pomeriggio è toccato agli assessori provinciali alla cultura di Pesaro Simonetta Romagna, e di Ascoli Piceno Olimpia Gobbi, seguiti dal Dirigente dei Servizi Sociali regionale Paolo Mannucci e dal Presidente della commissione Sanità della Regione Marche, Marco Lucchetti.
Per la prima volta, ufficialmente, la Regione Marche, e' intervenuta a sostegno di NPL, un progetto che può senza dubbio trovare spazio nelle politiche verso l'educazione e la formazione dei più piccoli a partire dalla già esistente legge n.9 (legge regionale del 13 maggio 2003) che gestisce la realizzazione e la gestione dei servizi per l'infanzia e per l'adolescenza.
Tutto il pomeriggio, coordinato dalla Presidente regionale dell'AIB Anna Della Fornace, si è poi caratterizzato come un lungo e ricco dibattito degli esperti già intervenuti al mattino e di nuove altri come il pedagogo e psicoterapeuta Mario Mauro Coppa che ha dimostrato come il progetto Nati per Leggere possa essere applicato anche con notevoli risultati ai casi di prevenzione della dislessia e di tutte quelle problematiche mediche atte a svilupparsi nel bambino proprio nella primissima infanzia.
Renato Ciavola del Centro di Lettura Il grillo Parlante e la pediatra Rita Carletti hanno illustrato il nuovo progetto NPL di Fabriano, con la risposta positiva dei pediatri dell'Ambito territoriale n.10.
L'incontro del 26 gennaio 2007 ci lascia guardare con entusiasmo la costituzione del coordinamento regionale NPL e con pacato ottimismo la strada che speriamo possa essere realmente intrapresa con la Regione Marche.
Renato Ciavola
Centro di Lettura "Il Grillo Parlante", Via Profili, 60044 - Fabriano (AN)
Copyright AIB 2007-02-06 a cura di Lara Rotili
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/marche/giornate/cia070126.htm