[AIB]AIB. Sezione Marche

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Marche | Sezione | Attività


Corso - Progetto

Linee guida per la stesura della "Carta delle collezioni" e per un "Piano di sviluppo coordinato delle collezioni"

Progetto di formazione coordinato dal Prof. Giovanni Solimine

Mercoledì 12 Ottobre 2005
Ancona ore: 9.30-13.30/14.30-16.30

L'AIB Sezione Marche promuove un progetto di formazione rivolto alla politica delle collezioni. La gestione delle collezioni rappresenta uno degli aspetti centrali della fisionomia di servizio della biblioteca, comprende la definizione della politica documentaria della biblioteca, l'individuazione delle fonti di informazione sulla produzione editoriale, la scelta dei documenti, il monitoraggio sull'uso e la selezione di quanto non è più necessario al soddisfacimento delle necessità degli utenti.

Il progetto di formazione è rivolto al personale bibliotecario delle biblioteche marchigiane:
  • Pubbliche, d'informazione generale e di base
  • Universitarie e speciali

  • e comprende un percorso formativo, con incontri comuni ed interventi specifici paralleli, rivolti alle due tipologie di biblioteche.
    Parte integrante del progetto è rappresentato dalla sperimentazione che coinvolgerà due biblioteche che, oltre all'intervento formativo, potranno mettere a fuoco strategie e modelli operativi per l'elaborazione dei documenti programmatici specifici della proprio tipologia documentaria.

    Le modalità organizzative della sperimentazione, la cui durata complessiva è di un anno circa, prevedono la formazione di due gruppi di lavoro, ciascuno dei quali con un suo referente per le attività di coordinamento. Ai referenti è affidato anche il compito della moderazione dei gruppi di discussione.
    Ai gruppi di lavoro e alle attività pratiche potranno partecipare, oltre ai bibliotecari iscritti al corso-progetto, anche studenti dell'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino e della sede di Fermo dell'Università degli Studi di Macerata, in qualità di tirocinanti. Per una maggiore funzionalità dei gruppi di lavoro e per limitare gli spostamenti, verranno costituiti due gruppi di discussione on-line.

    Le due biblioteche che faranno richiesta di partecipare alla sperimentazione saranno selezionate dal Consulente scientifico, prof. Giovanni Solimine, e dal presidente della Sezione AIB Marche, in base ai seguenti criteri:
  • essere effettivamente "rappresentative" della rispettiva tipologia, per quanto riguarda le biblioteche pubbliche in particolare si terrà conto della presenza di significative dotazioni di fondi antichi che caratterizzano le biblioteche di ente locale delle Marche;
  • presentare un'articolata complessità (sia dal punto di vista delle dimensioni, sia dal punto di vista della composizione) delle collezioni, in modo che la sperimentazione consenta di affrontare gran parte delle questioni di cui si discuterà nel corso degli interventi formativi;
  • essere disponibili a dedicare congrue quantità di tempo alla sperimentazione (almeno un giorno a settimana andrebbe riservato ai lavori di analisi e valutazione della collezione, alla sua revisione, etc.);
  • essere disponibili a sostenere, anche economicamente, il progetto, dalla cui realizzazione verrà alla biblioteca un indubbio vantaggio, in termini di accumulo di know how specifico sui temi del collection management;
  • essere facilmente raggiungibili dai componenti dei gruppi di lavoro che in queste biblioteche si riuniranno per incontri, attività pratiche etc.


  • Gli obiettivi e le fasi del progetto di lavoro comprendono:
    1. Individuazione e definizione del ruolo istituzionale della biblioteca (pubblica o universitaria) e relativa influenza su una determinata porzione di acquisti;
    2. Metodologie per la definizione del profilo della comunità da servire e sua stesura;
    3. Stesura di un Progetto quantitativo delle collezioni, coerente con le risultanze delle attività previste dai punti precedenti;
    4. Per la partecipazione ad attività cooperative, suddivisione delle biblioteche per "famiglia" o "classi di grandezza";
    5. Definizione di un'articolazione omogenea del patrimonio, per la sua valutazione;
    6. Definizione degli indicatori sui quali costruire un sistema di monitoraggio dell'uso dei documenti;
    7. Approfondimento di metodi e tecniche specifiche con cui gestire i vari aspetti della politica delle collezioni (scelta, scarto, doni, desiderata, magazzino di deposito);
    8. Impianto di un sistema di sviluppo (eventualmente, anche coordinato) delle raccolte, sulla base di un adattamento del modello Conspectus alle specifiche esigenze delle biblioteche partecipanti al progetto;
    9. Definizione di criteri su cui impostare i rapporti con i fornitori (librerie, distributori, editori).

    Alcuni di questi punti verranno affrontati negli appuntamenti previsti dal percorso formativo (nel corso dei quali verrà anche fornita la relativa bibliografia), mentre altri verranno approfonditi durante gli incontri del gruppo di lavoro: tutti questi aspetti saranno poi definiti nei documenti finali dei gruppi, che costituiranno vere e proprie linee guida.

    Il coordinamento scientifico è affidato al Prof. Giovanni Solimine che, oltre alla progettazione complessiva dell'iniziativa, sarà presente agli incontri e seguirà i gruppi di lavoro attraverso la costituzione di gruppi di discussione on line.
    Il Prof. Solimine curerà inoltre la produzione:
    - di una prima bozza di traccia di Linee guida per la costruzione della Carta delle collezioni, che verrà completata, dettagliata e adattata alle specifiche esigenze durante i lavori dei gruppi;
    - di una prima bozza di traccia di un Sistema di monitoraggio sull'uso delle collezioni, che verrà completata, dettagliata e adattata alle specifiche esigenze durante i lavori dei gruppi;
    - di una prima bozza di traccia di Linee guida per la revisione e lo scarto, che verrà completata, dettagliata e adattata alle specifiche esigenze durante i lavori dei gruppi;
    - della revisione dei documenti prodotti dai gruppi di lavoro e validazione della loro stesura definitiva.

    Incontri formativi

    Modulo comune introduttivo

    Introduzione generale e presentazione delle finalità del corso-progetto.
    Panoramica delle tematiche e dei materiali di lavoro e stesura di un piano delle attività
    Docente: Giovanni Solimine
    12 ottobre 2005

    Modulo comune: Biblioteche Universitarie e Pubbliche
    Analisi e definizione del profilo della comunità da servire
    Docente: Anna Galluzzi
    28 novembre 2005

    Biblioteche Universitarie
    Scelta del libro
    Docente: Rossana Morriello
    24 gennaio 2006

    Biblioteche Pubbliche
    Scelta del libro
    Docente: Patrizia Lucchini
    16 gennaio 2006

    Biblioteche Universitarie
    Risorse elettroniche
    Docente: Paola Gargiulo

    Biblioteche Pubbliche
    Risorse elettroniche
    Docente: Paola Gargiulo

    Modulo comune: Biblioteche Universitarie e Pubbliche
    Sistema di monitoraggio dell'uso
    Docente: Giovanni Solimine

    Modulo comune: Biblioteche Universitarie e Pubbliche
    Le collezioni storiche nelle biblioteche
    Docente: Lorenzo Baldacchini

    Modulo comune: Biblioteche Universitarie e Pubbliche
    Scarto
    Docente: Loredana Vaccani

    Biblioteche Universitarie
    Rapporti con i fornitori

    Biblioteche Pubbliche
    Rapporti con i fornitori

    Biblioteche Pubbliche
    Sviluppo coordinato
    Docente: Alessandro Agustoni

    Costi e modalità di partecipazione:

    L'adesione al corso-progetto per le Biblioteche comprende:
  • la frequenza dell'intero percorso formativo;
  • la partecipazione agli incontri dei gruppi di lavoro e ai gruppi di discussione on line che seguiranno la sperimentazione.

  • Il costo per l'adesione all'intero progetto formativo per la partecipazione di un bibliotecario è di:
  • 450 euro per le Biblioteche in regola con la quota AIB 2005 al momento dell'iscrizione
  • 550 euro per le Biblioteche non regolarmente iscritte.
  • Ogni ulteriore iscritto per biblioteca comporta un aumento di 200 euro.

    L'adesione al corso - progetto e alla sperimentazione per due biblioteche comprende:
  • la frequenza dell'intero percorso formativo;
  • la partecipazione agli incontri dei gruppi di lavoro e ai gruppi di discussione on line che seguiranno la sperimentazione
  • l'elaborazione delle Linee guida per la costruzione della Carta delle collezioni, del Sistema di monitoraggio sull'uso delle collezioni delle Linee guida per la revisione e lo scarto dettagliate e adattate alle specifiche esigenze della biblioteca.

  • Il costo per l'adesione al progetto complessivo è di 800 euro per Biblioteche in regola con la quota AIB 2005 al momento dell'iscrizione e 900 euro per Biblioteche non regolarmente iscritte.

    E' possibile inoltre l'iscrizione individuale per i soci persona e i soci studenti per la frequenza agli incontri formativi.

    I costi per la frequenza ai moduli sono:
  • otto moduli:
    360 euro soci persona
    260 euro soci studenti
    450 euro non iscritti


  • Le richieste di iscrizione dovranno specificare:
  • a) Soci ente - Biblioteche:
  • a. per l'adesione al corso-progetto: nome, telefono e indirizzo e-mail dei bibliotecari interessati;
  • b. per l'adesione alla sperimentazione: nome, telefono, indirizzo e-mail dei bibliotecari coinvolti. Si richiede inoltre ai fini della eventuale selezione, di inviare unitamente alla richiesta di iscrizione una scheda illustrativa con informazioni relative alla tipologia documentaria e alla struttura organizzativa della biblioteca.
  • b) Soci persona e soci studente: nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail.


  • Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2005 via mail all'indirizzo marche@mar.aib.it
    e dovranno contenere tutte le informazioni sopra indicate oltre alla comunicazione dell'avvenuto pagamento della quota indicata. Le biblioteche interessate alla sperimentazione dovranno pagare all'atto dell'iscrizione la quota di 450 euro, se in regola con l'iscrizione, o 550 euro se non regolarmente iscritte, il saldo del pagamento verrà effettuato in seguito alla selezione.

    Il Pagamento può essere effettuato tramite conto corrente bancario della Banca di Roma, Agenzia 1 di Pesaro, intestato a:
    Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Marche c/c n. 652386-59 - ABI 03002 - CAB 13300, con l'intestazione della causale: CORSO DI FORMAZIONE AIB.
    Il versamento può essere effettuato presso una qualsiasi filiale della banca di Roma, oppure presso qualunque sportello bancario mediante bonifico, sempre sul conto indicato.
    E' possibile pagare anche in contanti presso la sede della Sezione Marche dell'AIB, c/o Musei Civici, via Rossini, 37 - Pesaro, previo appuntamento telefonico (0721-387418).

    Per informazioni: Associazione Italiana Biblioteche Sezione Marche
    Tel. 0721 387418 marche@mar.aib.it


    Copyright AIB 2005-08-01 a cura di Lara Rotili
    URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/marche/corsi/co051012.htm


    AIB-WEB | Sezioni Regionali | Marche | Sezione | Attività