AIB Friuli Venezia Giulia. Incontri
5 dicembre 2005, Udine, Sala Ajace, p.zza Libertà,
ore 9.00-17.00
Obiettivi:
Il corso si propone di offrire ai bibliotecari l’occasione per riflettere sulle
strategie da mettere a punto per:
- incrementare la qualità della comunicazione all’interno dell’organizzazione,
in un contesto di miglioramento del clima organizzativo, trasparenza nelle soluzioni
di servizio e condivisione dei significati delle scelte adottate;
- valorizzare i talenti espressi dalla singola biblioteca o dall’insieme di
più biblioteche cooperanti, in un contesto di maturazione delle scelte identitarie,
attenzione alle reazioni del pubblico, disponibilità all’apprendimento e al
cambiamento nell’offerta del portafoglio servizi.
Il tema sarà affrontato:
- all'interno dell'organizzazione: attraverso la presentazione degli
effetti conseguenti all’adozione della modalità per processi, le scelte organizzative
della “piramide rovesciata” e l’individuazione degli operatori di contatto come
sensori attivi e ricettori dei feed-back provenienti dal pubblico; saranno presentati
all’attenzione dei partecipanti alcuni strumenti e metodi per la condivisione
di informazioni procedurali e di servizio e saranno individuati i benefici del
"lavoro di squadra", così come saranno illustrati i vantaggi secondari derivanti
dalle scelte di non comunicazione e dall’adozione delle logiche di tipo “Questo
problema non è di mia competenza” ai diversi livelli di responsabilità funzionale;
- nei rapporti con il pubblico: saranno confrontati tra loro i diversi stili di biblioteca, a partire dall’esame di casi reali di "sdoppiamento della personalità”, individuando alcuni esempi significativi di "danno educativo" nell'impiego delle diverse soluzioni di comunicazione; nella dinamica tra personalizzazione e standardizzazione dei servizi, sarà esaminata la logica di formazione e alimentazione delle “regole della casa”, con particolare riferimento alla gestione delle crisi, dei casi difficili, del trattamento delle eccezioni e ai reclami come “momenti della verità”;
- nella relazione con i diversi membri della comunità: sarà messo a fuoco – limitatamente alla dimensione comunicativa – il tema relativo alla compilazione del “Piano di marketing”, attraverso l’adozione di strategie di mappatura delle alleanze potenziali da stringere tra i diversi soggetti operanti sul territorio di riferimento, fino ad individuare le possibili occasioni di relazione. Saranno esaminati nei dettagli gli strumenti operativi per rapportarsi con i diversi “produttori” e “amplificatori di reputazione”, nell’intento di massimizzare gli effetti dell’investimento sulla comunicazione e governare con assertività le relazioni esterne.
Modalità di iscrizione:
La partecipazione al seminario è gratuita.
Il numero dei posti è limitato: in caso di iscrizioni in numero maggiore alla
capienza della sala i soci AIB in regola con la quota associativa per l'anno
2005 avranno la precedenza rispetto ai non soci.
Il termine ultimo per l'inoltro delle iscrizioni è il 30 novembre.
E' richiesta l'iscrizione inviando un e-mail a fvg@fvg.aib.it indicando nome
e cognome, ente/biblioteca di appartenenza, recapito telefonico e se si è socio
AIB.
Per informazioni:
Marzia Plaino, Biblioteca civica V. Joppi - Sez. Ragazzi, Udine, 0432/271588
Antonella Passone, Biblioteca di studi umanistici dell'Università degli
studi di Udine, 0432/556720
Copyright AIB 2005-10-31, ultimo
aggiornamento 2005-11-14 a cura di Antonella Passone
e Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/c051205.htm