AIB. Sezione Campania. Seminari
AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania
FACCIA A FACCIA CON L'ESPERTO
Servizio di reference / Paola Gargiulo
Abstract
Il servizio di reference
Cosa significa fare reference nel 2001?
Reference tradizionale, reference digitale: quali le somiglianze, quali le differenze.
Come si organizza un servizio di reference nel contesto delle biblioteche italiane.
Quale impatto ha il reference sugli altri servizi della biblioteca?
Quali sono le competenze del bibliotecario di reference? E come si
acquisiscono?
Tendenze e prospettive future del servizio.
Bibliografia selettiva
1. Opere generali
1.1 Monografie
- Aghemo, Aurelio. Informare in biblioteca. Milano, Editrice Bibliografica, 1992
- Bopp, Richard E - Linda C. Smith (a cura di). Reference and information services: an introduction. 2nd ed. Englewood. Colorado. Libraries Unlimited, 1995
- The changing face of reference edited by Linne M. Stuart and Dena Holiman Hutto. Greewich. CT; London. JAI Press, 1996
- Katz William A. Introduction to reference work. 7. ed., New York, McGraw- Hill, 1996. 2 v.
- Lankes, David R. - John W. Collins III - Abby S. Kasowitz. Digital reference service in the new millenium: planning. management and evaluation. New York, Neal-Schuman, 2000
- Leonardi, Carla. Il reference in biblioteca: guida ai servizi d'informazione. Milano, Editrice Bibliografica, 1995
- Leonardi, Carla. I servizi di informazione al pubblico. Milano, Editrice Bibliografica, 2000
- Reference services planning in the 90s. Edited by Gail Z.Eckwright and Lori M.Keenan. Binghamton. N.Y., Haworth Press, 1994
1.2 Articoli recenti apparsi in riviste italiane
Una bibliografia degli articoli pubblicati in Italia sul reference aggiornata al 1994 è riportata nel volume di Carla Leonardi, Il reference in biblioteca, Editrice Bibliografica, Milano, 1995
- Diella, Lidia. Formare al reference in una biblioteca di Facoltà un esperienza di qualificazione professionale all'Università di Milano. «Biblioteche Oggi». 15 (1998). 5 p.28-38
- Ferro, Lorenzo. Il servizio di informazione ai lettori: problemi e strumenti. in La biblioteca pubblica. Manuale ad uso del bibliotecario. A cura di Maurizio Belotti. Nuova ed. Milano. Unicopli, 1985.p. 77-11 (Il saggio è stato riprodotto nel volume La biblioteca pubblica: manuale ad uso del bibliotecario. Nuova edizione aggiornata. Milano, Unicopli, 2000. La bibliografia è stata aggiornata)
- Genz, Marcella D. Lavorare al servizio di reference: Evoluzione e definizione di un profilo professionale. «Biblioteche Oggi» 17 v.9 (1999) p. 60- 69 (traduzione in italiano di Paola Gibbin di un articolo apparso su «Library Trends» 46 (1998) 3 p. 505-525 (con il titolo Working the Reference Desk)
- Revelli, Carlo. L'informazione e le informazioni, «Biblioteche Oggi» 17, (1999) 8, 9 p. 58-63. p. 54-59
2. Storia
- Bunge, Charles A. Reference services. in ALA world encyclopaedia of library and information services. Chicago. American Library Association. 1980, p. 468-474
- Galvin, Thomas J. Reference services and libraries in Encyclopedia of library and information science. New York- Basel. Dekker. 1968-. v. 25 (1978), p. 210-226
- Green, Samuel Swett. Personal relations between librarians and readers. «Library Journal» 1 (1) 1876. p. 74-81 (ristampato in «Library Journal», June 15, 1993)
- Martinucci, Andrea. La consulenza in biblioteca: per una storia e una teoria. «Biblioteche Oggi» 1, 1983, pp.57-68
- Pinto, Olga. Gli uffici d'informazione nelle biblioteche e nei centri di documentazione. in «Accademie e biblioteche d'Italia», 3-4, 1958, pp. 193-205
- Rothstein, Samuel. The development of the concept of Reference Service in American Libraries 1850-1990. «Library Quarterly» 23 (1) 1953, pp. 1-15
- Rothstein, Samuel. The development of reference services through academic traditions. public library practice and special librarianship. Chicago. Association of College and Research Libraries, 1955
3. Standards e direttive e codice deontologico
(indirizzi web verificati il 26 aprile 2001)
4. Collezione
- Managing and weeding the reference collection. «The Reference Librarian» 29, 1990
(l'intero numero della rivista è dedicata alle raccolte di reference e alle politiche di scarto delle opere di consultazione)
- Nolan, Christhopher. Managing the reference collection. Chicago, ALA, 1999
5. Valutazione e misurazione del servizio
- Aghemo, Aurelio. Come valutare il servizio d'informazione. «Biblioteche oggi». 11 (2) 1993. pp. 40-42
- Associazione Italiana Biblioteche. Linee guida per la valutazione delle biblioteche universitarie : a cura della Commissione Nazionale Università e Ricerca. Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 1999
(edizione italiana della pubblicazione dell'IFLA Measuring quality: International Guidelines for Performance Measurement in Academic Libraries, edited by Roswitha Poll and Peter te Boekhorst, in collaboration with Ramon Abad Hiraldo, Aase Lindahl, Rolf Schuursma, Gwenda Thomas and John Willemse. Munchen, New Providence, Paris, K.J. Saur, 1996).
- Blandy, Griswold Susan - Lynne M. Martin - Mary L. Strife (a cura di).Assessment and accountability. New York, Haworth Press, 1992
- Bicknell, Tracy. Focusing on quality reference services, «Journal of Academic Librarianship», v. 20, (2) May 1994 pp. 71-81
- Brown, Janet Dagenais. Using quality concepts to improve reference services. «College and Research Libraries», v. 55 (3), May 1994 pp. 211-19,
- Bunge, Charles A. Evaluating reference services and reference personnel: questions and answers from the literature, «Reference librarian», 43 (1994), pp. 195-207
- Crowley, Terence. Half-right reference: is it true? «RQ», Fall 1985, pp. 59-67
- Di Domenico, Giovanni. Progettare la user satisfaction, «Biblioteche oggi», 14 (1996) 9, p. 52-65.
- Durrance, Joan C. Reference Success: does the 55 percent rule tell the whole story? «Library Journal » 114 (April 15), 1989, pp. 31-36
- Galluzzi, Anna. La valutazione del reference nell'era digitale, «Bibliotime», IV (2001)
<http://spbo.unibo.it/bibliotime/num-iv-1/galluzzi.htm>
- Gers, Ralph - Lillie. Seward. Improving reference performance: results of a statewide study. «Library Journal » (1 novembre 1985). pp. 32-35
- Gorman, Kathleen. Performance evaluation in reference services in ARL libraries. Washington D.C. Office of Management Studies of Research Libraries. 1987 [SPEC kit 139]
- Hernon, Peter - Charles R. McClure. Unobtrusive Reference Testing: the 55 Percent Rule, «Library Journal», 111 (April 1986), pp. 37-41
- Hernon, Peter - Charles R. McClure. Unobtrusive testing and library reference services. Norwood. N.J. Ablex, 1987
- Hernon Peter - Charles R McClure (a cura di). Library reference service: an unrecognised crisis - a symposium. «Journal of Academic Librarianship», 13 (May 1987), pp. 69-80
- Katz, William - Ruth Fraley (a cura di).Evaluation of reference services. New York, Haworth Press, 1984
- Lancaster, F. W. The evaluation of library services: a concise review of the existing literature, «Investigacion Bibliotecologica: Archivonomia, Bibliotecologia, e Informacio», 9 (18) Jan-Jun 1995, pp. 25-37
- Lancaster F. W. If you want to evaluate your library. London, Library Association Publishing, 2n ed. 1993
- Leonardi, Carla. Valutare la comunicazione in biblioteca. Convegno "Comunicare la biblioteca", Milano 15-16 marzo 2001, Palazzo delle Stelline
- Norlin, Elaina. Reference Evaluation: A three-step approach-surveys, unobtrusive observations, and Focus Groups, «College and Research Libraries», November 2000, pp. 546-553
- Olson, Linda M. Reference service evaluation in medium-sized academic libraries: a model. «Journal of Academic Librarianship» 9 (6) 1984, pp. 322-29
- Rothstein Samuel. The measurement and evaluation of reference services. «Library Trends» 12 (January) 1964, pp. 456-472
- Saxton, Mathew. Evaluation of reference service: a metadata-analytic study, «Library Quarterly» 67 (July 1997), pp. 267-89
- Schwartz, Diane G. - Dottie Eakin. Reference service standards. performance criteria and evaluation. «The Journal of Academic Librarianship». 12 (1) 1986, pp. 4-8.
- Tyckoson, David A., Wrong questions. wrong answers: behavioral vs. factual evaluation of reference service. «Reference Librarian», 38, 1992, pp. 151-173
- Von Seggern, Marylyn. Assessment of reference services. «RQ» 26 (Summer 1987). pp. 487-496.
- Westbrook, Lynn. Evaluating reference: an introdcutory overview of qualitative methods. «Reference Services Review», v.18, 1990, pp. 73-78
6. Il servizio di reference nell'era digitale
(siti controllati il 26 /4/2001)
- Boretti, Elena. Comunicare con l'utente remoto: il riposizionamento della biblioteca nel mercato dell'informazione. Convegno "Comunicare la biblioteca", Milano 15-16 marzo 2001, Palazzo delle Stelline
- Cohen, Suzanne - John Ferreira - Angela Horne et al. Mylibrary. Personalized electronic services in the Cornell University Library. «D-Lib Magazine», v. 6. n. 4 April 2000
<
http://www.dlib.org/dlib/april00/mistlebauer/04mistlebauer.html>
- Coffman, Steve - Matthew L. Saxton. Staffing the reference desk in the largely-digital library, «Reference Librarian» 66, 1999, p. 141-163.
- Comba, Valentina. Comunicare nell'era digitale. Milano, Editrice Bibliografica, 2000
- Frank, Ilene. Reference Service to Remote Users/ Distance Learners/ Electronic Reference. Materiale preparato per il corso offerto dall'University of South Florida sul "Distant Users Library Services". Vi sono link ad articoli, iniziative e software nell'ambito del reference digitale.
<http://www.lib.usf.edu/~ifrank/lis5937/distuse/eref.html>
- Kresh, Diane Nester. Offering high quality reference service on the web. The Collaborative Digital Reference Service (CDRS). «D-Lib Magazine». v. 6. n. 6 June 2000
<http://www.dlib.org/dlib/june00/kresh/06kresh.html>
- Lipow, Anne G. "In your face" reference service, «Libray Journal», August ,1999, pp. 50-52.
- Lipow, Anne G. Serving the remote user: reference service in the digital environment
<http://www.csu.edu.au/special/online99/proceedings99/200.htm>
- Longo, Brunella. Il servizio di reference nell'era dell'accesso, «Biblioteche Oggi», 19 (2001) Marzo
- Rocchi, Barbara. The virtual reference desk: how does it work?
<http://www.library.unisa.edu.au/papers/vrdesk.htm>
- Sloan, Bernie. Electronic Reference Services: Some Suggested Guidelines, «Reference and User Services Quarterly » 38, (Summer 1998) pp. 77-81
<http://alexia.lis.uiuc.edu/~b-sloan/guide.html> (Reproduced with the permission of the American Library Association)
- Sloan, Bernie. Service Perspectives for the Digital Library Remote Reference Services. «Library Trends» 47 (1) 1998 pp. 117-143
- Tenopir. Carol. The digital reference word of academic libraries. «Online ». July 1998
<http://www.onlineinc.com/onlinemag/OL1998/tenopir7.html>
- Tenopir Carol. - Neufang R. The impact of electronic reference on reference librarians. «Online » 16 (5) 1992 pp. 54-60
- Tillman, Hope N. Evaluating the quality over the net. May 2000
<http://hopetillman.com/findqual.html>
I contributi italiani al convegno "Il Servizio di Reference nell'era Digitale", Bologna, 30 novembre-1 dicembre 2000, sono stati pubblicati sulla rivista «Bibliotime » IV (2001) I Marzo
<http://spbo.unibo.it/bibliotime/num-iv-1/index.html>
Le riviste statunitensi «Reference Librarian » e «Reference & User Services Quarterly» e «Internet Reference Services » dedicano particolare attenzione alle tematiche più recenti relative al servizio di reference.
7. Bibliografie sul reference digitale
8. Progetti e convegni sul reference digitale
- Il progetto VRD
<http://www.vrd.org> -
- VRD-Virtual Reference Desk Digital Reference Conference 1999, dal titolo "Reference in the New Millenium", October 14-15, 1999, presso la Harvard Graduate School of Education, Cambridge, MA organizzata dal Virtual Reference Desk (VRD) all' interno del "National Education Network (NEN) Forum Series"
<http://www.vrd.org/conferences/VRD99/conf99.html>
- VRD-Virtual Reference Desk Digital Reference Conference 2000, dal titolo "Facets of digital reference", October 17-20, 2000 Seattle, Washington, organizzata dal Virtual Reference Desk (VRD) all'interno del "National Education Network (NEN) Forum Series"
<http://www.vrd.org/conferences/VRD2000/>
- Il progetto coordinato dalla Library of Congress "Collaborative Reference Service Project"
<http://lcweb.loc.gov/rr/digiref>
- "Il Servizio di Reference nell'era Digitale", Bologna, 30 novembre-1 dicembre 2000, convegno organizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Emilia-Romagna in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna, il Sistema Bibliotecario d'Ateneo dell'Università di Bologna, la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna, la Commissione Nazionale Università e Ricerca dell'AIB
<http://spbo.unibo.it/aiber/refdig.htm>
Gli interventi sono stati pubblicati sulla rivista «Bibliotime » IV, (2001) I Marzo
<http://spbo.unibo.it/bibliotime/num-iv-1/index.html>
9. Liste di discussione
10. Periodici
- «Biblioteche oggi», Milano, Editrice Bibliografica
- «College & Research Libraries», Association of College and Research Libraries
<http://bubl.ac.uk/journals/lis/ae/carl/> (abstracts)
- «D-lib Magazine»
<http://www.dlib.org> (full texts)
- «Electronic Library», MCB University Press
<http://www.mcb.co.uk/cgi-bin/mcb_serve/table1.txt&el&subinfo.htm> (a pagamento)
- «Internet Reference Services Quarterly», New York, Haworth Press
<http://bubl.ac.uk/journals/lis/fj/irsq/> (abtracts)
- «Journal of Academic Librarianship», Amsterdam, Elsevier (a pagamento)
- «RQ» fino al 1995-1996 poi diventata dal terzo numero del 1996 «Reference and User Services Quarterly», Washington, ALA
<http://bubl.ac.uk/journals/lis/oz/rausq/> (abstracts)
- «The Reference Librarian», New York, Haworth Press
<http://bubl.ac.uk/journals/lis/oz/reflib/> (abstracts)
- «Reference Service Review», MCB University Press
<http://www.mcb.co.uk/rsr.htm> ( a pagamento)
Copyright AIB 2001-04-28, ultimo aggiornamento 2001-11-10
a cura di Maria Grazia Ronca
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/gargiulo.htm
AIB-WEB |
Ricerca in AIB-WEB |
Altre Sezioni |
Home Page Campania |
la Sezione |
Vivi la Regione