ISBD(ER) : International standard bibliographic description for electronic resources / International Federation of Library Associations and Institutions. - München : Saur, 1997
Scopo. Rinnovare lo standard ISBD(CF) International
standard bibliographic description for computer files, del
1990.
Rinnovamento imposto dalla scarsa articolazione espressiva
del vecchio standard nei confronti delle risorse elettroniche
più recenti. In dettaglio: nuove tecnologie multimediali
interattive; sviluppi delle tecnologie ottiche; crescita e
diverificazione delle risorse ad accesso remoto (in particolare
Internet); problemi collegati alle condizioni di riproducibilità
tecnica (originale/versioni; varietà di formati).
Descrizione. Lo standard introduce alcune distinzioni nelle varie aree dell'ISBD. Particolarmente rilevante la proposta relativa all'area dell'edizione (Area 2), la quale viene specificata in relazione a maggiori o minori cambiamenti della risorsa, per cui le risorse remote soggette a frequenti aggiornamenti non sono da considerare come diverse edizioni, ma vengono segnalate nell'area delle note (Area 7). Anche per la data di pubblicazione (Area 4) la revisione appare importante: si indicano in nota i casi di continui aggiornamenti e si fornisce anche la data della consultazione su cui si basa la descrizione. Il concetto stesso di pubblicazione e di copia appare profondamente modificato.
Anche le tipologie delle risorse sono ovviamente aggiornate: nell'Appendice C non si contemplano solo file (data, program, data and program) ma anche nuove risorse (liste, siti web, ...). Una curiosità terminologica: con il termine "disk" si indicano solo supporti magnetici, mentre con "disc" supporti ottici.
Applicazioni. Si tratta di uno strumento catalografico che intende favorire la massima capicità di informazioni descrittive e lo scambio internazionale tra agenzie bibliografiche.
Per saperne di più. Questa scheda è stata redatta prima del rilascio definitivo dello standard e si basa ampiamente sul rapporto pubblicato dall'IFLA nel notiziario "SCATNews", (1997), n. 7 (http://www.nlc-bnc.ca/ifla/VII/s13/scatn/news7.htm).
© AIB, Alessandro Corsi, 1997-10 (rev. 1997-10-24)