AIB Notizie 9/2005
DFP: Documentazione di fonte pubblica in rete
Piero Cavaleri, Fernando Venturini
L’origine di DFP (https://www.aib.it/dfp) è nell’attività del Gruppo di studio AIB sulle Pubblicazioni ufficiali (1995-2001), coordinato da Fernando Venturini, che nel 1997 decise di pubblicare, sul sito dell'Associazione, un repertorio di risorse web relative al mondo della pubblica amministrazione italiana e dell'informazione istituzionale. Dal 2001 il repertorio è stato curato da una redazione.
Nel 2003, nel corso del Congresso IFLA di Berlino, all'interno del workshop della sezione Government Information and Official Publications, Maurella Della Seta e Fernando Venturini hanno presentato una relazione sulla DFP (http://www.ifla.org/IV/ifla69/papers/135e-Seta_Venturini.pdf) poi pubblicata in «IFLA Journal», 2003, n. 4, p. 323-327. In questo testo si trovano dettagli sulle origini e sull'iniziale struttura di DFP.
DFP nell’ultimo anno ha subito una evoluzione radicale divenendo una vera e propria banca data (http://dfp.aib.it), contenente le segnalazioni di circa 700 siti e documenti. Altro avvenimento importante, che ha coinvolto tutta la redazione, è stata la pubblicazione nel novembre 2004 del volume, edito da Il Mulino, Documenti e dati pubblici sul web: guida all'informazione di fonte pubblica in rete, a cura di Piero Cavaleri e Fernando Venturini.
Il panorama in cui si inserisce l’attività decennale di DFP è quello di una crescente domanda da parte dei cittadini di informazioni sulle attività delle amministrazioni pubbliche, unita all’assenza di un efficace controllo bibliografico sulle pubblicazioni delle stesse. DFP vuole dare il proprio contributo affinché la distribuzione dei documenti di fonte pubblica su web ne accresca l’utilizzo tra i non addetti ai lavori e migliori le attività di reference nelle biblioteche e nei centri di documentazione. La vastità del settore della documentazione riferibile agli enti pubblici, ha fatto sì che la redazione si dedicasse alle risorse sulle attività proprie delle amministrazioni – settore che in inglese è identificato dall'espressione Government – in particolare a quelle centrali e regionali, con attenzione non più solo all'informazione giuridica ma anche economica, statistica, scientifica.
Caratteristica fondamentale del lavoro svolto è l’accurata selezione di siti e documenti, basata su criteri di rilevanza e di qualità, e l’attenzione prestata all’aggiornamento delle descrizioni. Oltre alla banca dati, DFP continua ad offrire le tavole sulla documentazione giuridica, sulla normativa regionale e sulla documentazione parlamentare.
La banca dati DFP utilizza una versione, mantenuta dal CILEA, di Scout Portal Toolkit. Questo software open source consente di gestire il repertorio a distanza via web, così che i redattori possono aggiungere e aggiornare le risorse in tempo reale. La struttura della banca dati è gerarchica. Le risorse sono organizzate in base ad una classificazione comprendente 12 classi e oltre 100 suddivisioni. La descrizione delle risorse si base su una struttura che, in larga parte, si rifà ai metadati di Dublin Core.
Oltre alla navigazione lungo l’albero classificatorio, Scout offre due modalità di ricerca: Search resources e Advanced research. La ricerca semplice, disponibile sulla homepage, consiste nell’individuazione di parole in ogni campo. La ricerca avanzata consente di indicare parole contenute in ognuno dei campi a testo libero e specifici valori per quelli a terminologia controllata.
Gli utenti registrati possono scegliere le modalità di visualizzazione e ricevere la segnalazione di tutte le nuove risorse inserite. Questa funzione sostituisce la segnalazione di nuove risorse attuata per anni attraverso AIB-CUR.
CAVALERI, Piero. VENTURINI, Fernando. DFP: documentazione di fonte pubblica in rete. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 9, p. IX.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-11-17
a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n17/0509cavaleri.htm