[AIB]AIB Notizie 11/2001
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2001

Progetto CIRCE:
catalogo informatico delle riviste culturali europee


di Maria Letizia Tonelli



CIRCE è un progetto di diffusione in veste digitale dei periodici che hanno avuto rilevante importanza nella storia culturale dell'Europa del XX secolo. Questo progetto, attivo all'interno del Dipartimento di Scienze filologiche e storiche dell'Università di Trento, intende favorire una più ampia consultazione dei periodici, limitare il degrado degli originali dovuto all'uso e contribuire quindi ad una migliore conservazione degli stessi.
Gli strumenti offerti da CIRCE devono consentire, in maniera progressiva e sempre più perfezionata, di eseguire ogni tipo di ricerca che possa essere utile agli utenti.
CIRCE non vuol essere soltanto un importante progetto di documentazione e di conservazione digitale delle pubblicazioni periodiche, ma anche un centro di studi che, fornendo gli strumenti primari della ricerca, promuova con pubblicazioni, incontri e convegni, la conoscenza in questo settore.
Il progetto CIRCE è nato circa quattro anni fa come percorso didattico e formativo nell'ambito del corso di Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Trento, tenuto dal prof. Corrado Donati. L'idea iniziale era abbinare lo studio delle riviste letterarie del Novecento ad una ricerca condotta attraverso mezzi informatici. Si è iniziato dunque a creare degli indici ragionati dei periodici, utilizzando un database che ne permettesse la consultazione secondo diverse possibilità combinatorie. In un secondo momento, si è pensato di abbinare al lavoro di redazione degli indici la riproduzione digitale delle riviste originali, grazie alla collaborazione del laboratorio di microfilmatura digitale della facoltà.
Il lavoro di ricerca storico-letteraria diveniva a questo punto anche un impegnativo progetto di conservazione digitale di un patrimonio a stampa tanto delicato quale quello delle pubblicazioni periodiche, i cui problemi di salvaguardia, conservazione e consultazione sono ben noti.
La cattedra di Letteratura italiana contemporanea ha quindi assegnato numerose tesi di laurea aventi per oggetto lo studio di alcune delle storiche riviste letterarie italiane del Novecento. Con la partecipazione degli studenti si è creato una sorta di seminario permanente, in cui sono stati discussi i problemi sorti nel lavoro di ricerca, indicizzazione, informatizzazione, e si sono elaborate le soluzioni più idonee. È a questo punto del lavoro che presso il Dipartimento nasce il Laboratorio Riviste, dotato di propri PC e di un gruppo di giovani italianisti specializzati.
Successivamente si è pensato alla creazione di un sito Internet in cui riversare i risultati del lavoro collettivo e permettere nuovi contatti.
L'idea base del Progetto Circe mira a creare una banca dati che renda disponibili gli indici ragionati delle riviste (con la possibilità di una vasta gamma di ricerche) e le riviste stesse in veste originale (riproduzione anastatica).
Attraverso gli indici sarà possibile individuare con facilità gli autori, i testi, i traduttori ecc. secondo i vari parametri dell'indicizzazione. Della rivista e dei singoli oggetti di ricerca è possibile inoltre la consultazione della riproduzione anastatica.
Il progetto intende partire dall'indicizzazione delle riviste italiane e proseguire sulle riviste europee; si presenta dunque come un impegno assai ambizioso, non soltanto per le difficoltà operative ma soprattutto per la vastità del lavoro. Si tratta di procedere per gradi, secondo una programmazione ben precisa che miri a coprire in modo soddisfacente certe aree culturali, creando delle sinergie con altri gruppi, in Italia e all'estero, che collaborino all'impresa.
Nel dicembre 1999 il Dipartimento ha organizzato un primo convegno di studi "Le riviste dell'Europa letteraria", con lo scopo primario di presentare i primi risultati del progetto e di creare contatti con colleghi di altre università europee interessati. Gli accordi presi in quella occasione si stanno concretizzando in una rete di collaborazioni tra diversi istituti che faccia capo ad un unico sito Internet, dove raccogliere i risultati del lavoro comune. Il convegno ha inoltre reso palesi le potenzialità insite nel progetto, soprattutto per le linee di ricerca e le finalità pragmatiche (mettere in relazione le diverse riviste fra loro, evidenziandone i programmi, gli scambi di collaborazioni, il lavoro di traduzione e di critica letteraria riservato ai testi stranieri, nonché le affinità e i contrasti rivelatisi nel corso dei dibattiti culturali).
Tra le collaborazioni già avviate ricordiamo il rapporto con la Biblioteca nazionale centrale di Roma, la Biblioteca Marucelliana di Firenze, il Gabinetto Vieusseux di Firenze, l'Istituto di linguistica computazionale del CNR di Pisa, l'Università di Almeria (Spagna), l'Università di Barcellona (Spagna), l'Università Cattolica di Lovanio (Belgio) e l'Università Paris IV - Sorbona (Francia).
Un primo importante risultato del progetto sono i CD-ROM, che usciranno a breve per le Edizioni Nino Aragno, in collaborazione con l'Istituto di linguistica computazionale del CNR di Pisa.
Il primo CD-ROM raccoglie gli indici delle maggiori riviste letterarie italiane della prima metà del Novecento. La scelta per la pubblicazione del primo CD della serie ha inteso privilegiare quei periodici che, nel loro insieme, meglio rappresentano le linee evolutive della cultura e dei rapporti tra cultura e società del periodo, dal «Convito» di De Bosis, che tramanda al nuovo secolo i grandi temi e i grandi autori del nostro Decadentismo, a «Primato» di Bottai, che costituisce l'ultimo spazio offerto alla voce degli intellettuali prima della Seconda guerra mondiale. Vi sono le riviste che hanno avuto un ruolo di primo piano nella storia letteraria e culturale italiana, spesso di difficile accesso per la loro rarità nonché di poco agevole consultazione per mancanza di indici ben strutturati: «Solaria», «Letteratura», «Pan», «Pègaso», «La voce», «Il Baretti», «Campo di Marte», «Leonardo», «Hermes», «Frontespizio», «La riforma letteraria», «'900», «Lacerba», «Primo tempo», «La ronda», «Il selvaggio». Il CD-ROM è strutturato in maniera da semplificare il più possibile il rapporto dell'utente con le informazioni a cui intende attingere.
Di ogni rivista è stata redatta una scheda di presentazione (periodo di pubblicazione, periodicità, formato, direzione e redazione, tipografia o casa editrice, numeri unici e doppi, eventuali variazioni apportate nel corso della sua vita editoriale). Il lavoro comprende inoltre un'ampia bibliografia, sia di carattere generale sia sulle singole riviste.
La schedatura analitica riporta il titolo della rivista, l'anno, l'annata, il numero del fascicolo, l'autore, il titolo dell'articolo o intervento, la pagina d'inizio dello stesso. È stata operata una distinzione tra testi poetici, testi in prosa (testi creativi o prosa d'arte), saggi, scritti di teatro, lettere. La schedatura è corredata da note di vario genere, relative agli autori, a sigle e agli pseudonimi, ad informazioni aggiuntive, alle traduzioni di testi da lingue straniere e relativi traduttori.
Il database permette di effettuare ricerche incrociate di vario tipo (ad esempio, la ricerca di tutti gli scritti di uno stesso autore apparsi sulle diverse riviste schedate, di un singolo vocabolo in tutti i suoi testi ecc.).
Questo primo CD-ROM è l'inizio di una collana editoriale elettronica che permetta la diffusione in veste digitale di ogni singola rivista indicizzata.
Il progetto CIRCE comprende un sito Internet che presenta i risultati delle ricerche sui periodici culturali. Il sito dispone di un motore di ricerca, strutturato in maniera analoga a quello dei CD-ROM, che sta per divenire operativo; questo consentirà di accedere ad un'ampia banca dati continuamente aggiornata, e ad un patrimonio di informazioni relative a testate che al momento non rientrano nel piano editoriale dei CD-ROM e che quindi sono disponibili solo in rete.
Nel sito sono liberamente consultabili le schede tecnico-informative di tutte le riviste catalogate, una ricca bibliografia di continuo aggiornata, suddivisa in bibliografia generale sull'argomento e specifica sui singoli periodici (per entrambe è disponibile, con un continuo aggiornamento, il testo integrale dei contributi in formato PDF), tesi di laurea e studi, anch'essi in versione PDF. Notizie e aggiornamenti sono diffusi tramite la mailing-list del progetto CIRCE alla quale ci si può iscrivere direttamente dalla homepage del sito.
Contatti
Laboratorio di ricerche informatiche sui periodici culturali europei
c/o Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Trento
Via S. Croce, 65 - 38100 Trento
Tel. 0461881759, fax 0461881751
e-mail Lab.Riviste@lett.unitn.it
Internet http://circe.lett.unitn.it
Chiunque desideri collaborare, esprimendo le proprie osservazioni o proposte sul progetto, si può iscrivere alla mailing list progettocirce@yahoogroups.com

Responsabile scientifico: Corrado Donati
Direttore del Laboratorio Riviste: Marino Martini
Referenti progetto Circe: Francesca Rocchetti, Paola Gaddo
Referenti Archivi letterari del '900: Maria Letizia Tonelli


Archivi letterari del '900
Il Laboratorio Riviste della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli studi di Trento, ideato circa quattro anni dal prof. Corrado Donati e diretto dal prof. Marino Martini, ha da poco formalizzato un accordo con la Biblioteca nazionale centrale di Roma per la gestione del sito Archivi letterari del '900 , curato da Simonetta Buttò e Giuliana Zagra, che censisce e collega gli archivi di personalità della letteratura e della cultura dell'Italia novecentesca (http://www.bncrm.librari.beniculturali.it).
La gestione del sito da parte del Laboratorio darà modo allo staff di italianisti che vi lavora di proseguire il censimento degli archivi letterari italiani e di avviare collaborazioni con possessori e detentori dei fondi; nello stesso tempo procederà nel censimento delle riviste letterarie e culturali del '900 italiano, conservate nelle biblioteche e negli archivi italiani, e nel lavoro di redazione e di informatizzazione degli indici ragionati dei periodici culturali, nell'ambito del progetto "Circe" (Catalogo informatico delle riviste culturali europee).
Il lavoro svolto in questi anni presso il Laboratorio è in corso di pubblicazione per l'editore Aragno di Torino, che il 31 gennaio 2002 presenterà il primo di una collana di CD-ROM.

TONELLI, Maria Letizia. Progetto CIRCE: catalogo informatico delle riviste culturali europee. «AIB Notizie», 13 (2001), n. 11, p. 12-14.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-01-05 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n13/01-11tonelli.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2001