Questa rassegna delle fonti di informazione della biblioteconomia disponibili in rete vuole costituire uno strumento di studio, e spesso anche di integrazione e aggiornamento, delle indicazioni sui testi fondamentali del settore raccolte nella Guida alle fonti di informazione della biblioteconomia (di cui è disponibile in rete la premessa).
Il lavoro di selezione, conversione, revisione e integrazione del testo, per la versione 1.0, è stato svolto da Sabrina Masoli, studentessa del Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali (Facoltà di lettere e filosofia, Università di Pisa) nell'ambito delle collaborazioni studentesche alle attività universitarie e utilizzando le attrezzature informatiche messe a disposizione degli studenti dal Dipartimento di storia moderna e contemporanea.
La versione 2.0 è il risultato di una revisione completa, svolta nel periodo gennaio-febbraio 1998, con lo scopo di integrare meglio il trattamento delle fonti cartacee tradizionali - ormai largamente affacciatesi in rete, almeno a livello promozionale - e di quelle elettroniche in senso stretto, oltre che di aggiornare le informazioni in un campo in cui i cambiamenti sono estremamente rapidi e frequenti.
La Guida è costituita da un unico file di circa 140 k, cui si accede selezionando il link GFIR 2.0 in fondo a questa pagina, e può venire scaricata per essere utilizzata anche in locale. Le prossime versioni saranno raggiungibili sempre partendo dalla breve pagina introduttiva che state leggendo, all'URL https://www.aib.it/aib/editoria/gfir.htm, che consigliamo di inserire fra i propri bookmarks, per non perdere il contatto con i futuri aggiornamenti.
L'aggiornamento degli URL verrà effettuato solo in occasione della pubblicazione di successive versioni, numerate e datate. Sono però sempre particolarmente gradite correzioni, segnalazioni, commenti e suggerimenti, agli indirizzi petrucciani@aib.it e ridi@aib.it
Per accedere alla guida selezionare
[GFIR 2.0]
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | Catalogo generale | GFIR: versione 1.0