|
Perli, Riccardo
(Padova 16 dicembre 1832 – Padova 19 febbraio 1907)
Lavorò alla Biblioteca universitaria di Padova almeno dal 1866, ancora sotto l'amministrazione austroungarica, come aggiunto provvisorio.
Entrò nei ruoli delle biblioteche governative dal 1º gennaio 1873, con la qualifica di assistente di 3ª classe. Con la riforma delle carriere del 1885 venne inquadrato nella nuova qualifica di sottobibliotecario di 2ª classe, raggiungendo nel novembre 1893, per anzianità, il grado di sottobibliotecario di 1ª classe.
Rimase a lavorare fino alla morte alla Biblioteca universitaria di Padova, di cui resse la direzione dal 1903 al 1905, fino alla nomina di Avetta. In biblioteca si dedicò soprattutto a lavori di catalogazione.
A Padova fu anche consigliere comunale e consigliere della Banca Antoniana.
Raccolse una notevole messe di notizie e documenti di storia ecclesiastica padovana, pubblicando soltanto, in forma anonima, un volumetto di cenni storici sul Santuario dell'Arcella, in occasione del settimo centenario della nascita di sant'Antonio da Padova (1895).
Dopo la sua morte la sorella donò alla Biblioteca universitaria di Padova vari suoi manoscritti di ricerche e appunti storici e un gruppo di volumi e opuscoli a stampa che costituiscono il fondo Perli.
|