[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

La Rocca, Francesco (Franco)

(Palermo 30 aprile 1948 – Agrigento 17 maggio 1993)

Conseguito il diploma di maturità presso il Liceo scientifico "Stanislao Cannizzaro" di Palermo, nel 1972, in seguito al matrimonio con Maria Carmela (Mara) Barbagallo, bibliotecaria, si trasferì a Salerno, dove per un paio d'anni svolse attività didattica presso l'ENAIP. Nel 1974 fu nominato responsabile del Centro di servizi culturali di Agrigento, finanziato dalla Cassa per il Mezzogiorno e affidato dal 1976 alla gestione del Comune.
Impegnato politicamente nel Partito comunista italiano, nel 1981 contribuì alla fondazione del Centro culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento, che presiedette a partire dal 1984, realizzando numerose iniziative culturali in cui fu coinvolto anche Leonardo Sciascia.
Nel 1983 divenne direttore della Biblioteca comunale Santo Spirito di Agrigento, appena istituita, e vi promosse subito la creazione di un Sistema bibliotecario circoscrizionale, istituendo biblioteche distaccate nelle frazioni di Fontanelle, Giardina Gallotti, Montaperto, Villaseta.
Poco prima della morte aveva assunto anche l'incarico di capo di gabinetto del Commissario di governo al Comune di Agrigento.
Intensa fu la sua attività in seno all'Associazione italiana biblioteche, di cui fu proclamato socio d'onore alla memoria nel 1993: coordinatore della Commissione nazionale biblioteche pubbliche (1988-1990) e presidente della Sezione Sicilia dal 1988 alla morte, per la quale diresse anche il bollettino bimestrale «Biblioteche e cooperazione in Sicilia».
Nel 1989 promosse l'organizzazione a Cefalù del XXV Congresso nazionale AIB, "Cultura organizzativa e pianificazione: ruolo e prospettive per le biblioteche nel mercato dell'informazione", e in quegli anni intervenne a diversi convegni.

Di forte impatto politico, sebbene non premiata dal successo, fu la raccolta di 50.000 firme da lui promossa tra il 1991 e il 1992 per sostenere, con iniziativa popolare, una proposta di legge regionale elaborata dall'AIB per lo sviluppo delle biblioteche di ente locale. Alla proposta (La Sicilia vuole leggere) avevano aderito numerosi intellettuali: primo firmatario fu Gesualdo Bufalino e tra i sostenitori figuravano gli scrittori Matteo Collura, Vincenzo Consolo, Michele Perriera, Maria Luisa Spaziani, e gli editori Sergio Flaccovio, Elvira ed Enzo Sellerio, oltre a diversi docenti universitari (Antonino Buttitta, Romualdo Giuffrida, Bruno Lavagnini, Giusto Monaco, Gianvito Resta, Vincenzo Tusa).
Si distinse per azioni civili dirette a coniugare la funzione sociale delle biblioteche con l'impegno contro la mafia, ideando all'indomani delle stragi di Capaci e di via D'Amelio un "Segnalibro antimafia", in collaborazione con la Biblioteca centrale della Regione siciliana, distribuito al Congresso AIB di Rimini (1992) e poi al Salone del libro di Torino, e favorendo la destinazione della raccolta bibliografica Leggere la mafia alla Biblioteca comunale di Palma di Montechiaro (AG), che il 16 gennaio 1993 venne intitolata al giudice Giovanni Falcone.
Nel maggio 2008 gli è stata intitolata la Biblioteca comunale di Agrigento, trasferita nella nuova sede presso il palazzo dell'ex Archivio notarile, progetto di cui egli stesso si era occupato molti anni prima.

Domenico Ciccarello

AIB Sezione Sicilia. Comitato esecutivo regionale. Un grande cammino si è interrotto. «BI e CO: biblioteche e cooperazione in Sicilia», 5 (1993), n. 2, p. 1, con una fotografia.

Tommaso Giordano. In ricordo di Franco La Rocca. «AIB notizie», 5 (1993), n. 6, p. 1-2, con una fotografia.

Antonio Scolari. Franco La Rocca. «Vedi anche», 5 (1993), n. 2, p. 3.

Concetta Mineo. Franco La Rocca. «AIB notizie», 6 (1994), n. 5, p. 7.

Massimo Belotti. In ricordo di un amico. «Biblioteche oggi», 12 (1994), n. 6, p. 13, con una fotografia.

Giovanni Solimine. Dedicato a Franco La Rocca. «Biblioteche oggi», 12 (1994), n. 7/8, p. 6-8, con un ritratto.

Domenico Ciccarello. Perché abbiamo ricordato Franco La Rocca. «AIB notizie», 15 (2003), n. 8, p. 7.



Copyright AIB 2000-12-26, ultimo aggiornamento 2022-08-31, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/larocca.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci