Angela Daneu Lattanzi è stata direttrice della Biblioteca nazionale di Palermo (poi Biblioteca centrale della Regione siciliana) durante gli anni difficili della seconda guerra mondiale.
In seguito, nel 1945, Soprintendente bibliografico per la Sicilia occidentale, curò molto da vicino le biblioteche degli enti locali esistenti e altre ne istituì anche nei paesini interni della provincia; di qualcuna ha elaborato la pianta, il cui ingresso ricorda tanto il frontone di un tempio greco.
Angela Daneu è stata anche presidente dell'AIB Sicilia. L'ho conosciuta di persona nel 1972 quando mi sono iscritta all'Associazione; alla mia prima partecipazione, ricordo che eravamo soltanto in cinque attorno ad un piccolo tavolo della Biblioteca nazionale di Palermo. Nacque tra di noi una affettuosa amicizia, che durò fino al momento in cui ci ha lasciato.
Al di là dei suoi meriti di insigne studiosa versatile in più campi - fu apprezzata pittrice, pianista, oltre che violoncellista diplomata all'Accademia di Santa Cecilia - vale la pena di ricordare le sue doti umane, che l'hanno resa cara a quanti l'hanno conosciuta: era sempre gentile, rispettosa, disponibile, anche allegra, spiritosa, divertente, amabile.
Angela Daneu è stata presidente del Soroptimist Club di Palermo, di cui fu fra i soci fondatori. È stata anche docente di biblioteconomia e bibliografia presso l'Università di Palermo.
Concetta Mineo