|
Bargagna, Beatrice
(Pisa 8 ottobre 1950 – Pisa 9 luglio 2005)
Conseguita a Pisa la maturità classica nel 1969, si iscrisse alla Facoltà di scienze politiche, iniziando anche a lavorare, e si laureò nel 1977 con una tesi su Problemi agrari e vita politica a Pisa (1876-1887).
Dapprima aiutobibliotecaria e poi funzionario di biblioteca all'Istituto di studi storico-politici dell'Università di Pisa, dal 1992 ebbe l'incarico di direttore tecnico della Biblioteca di Medicina e successivamente di direttore operativo della Biblioteca di Filosofia e storia, per la quale partecipò attivamente alla progettazione della nuova sede. Nel 1994 vinse il concorso per coordinatore di biblioteca e nel 1995 risultò idonea nel concorso a coordinatore generale.
Molto impegnata nella sfera pubblica – membro della Consulta provinciale dei beni e delle attività culturali e del direttivo della CGIL ed eletta per due mandati, dal 1995 al 2003, nel Consiglio di amministrazione dell'Università, come rappresentante del personale tecnico e amministrativo – improntò la sua vita professionale allo sviluppo del sistema bibliotecario universitario, lungo le direttrici della crescita del patrimonio informativo, della spinta decisa all'innovazione tecnologica e dell'allargamento quantitativo e qualitativo dei servizi al pubblico.
Tenne lezioni e seminari in vari corsi di formazione e aggiornamento professionale organizzati dall'Università di Pisa e da altri enti pubblici e privati.
Dall'anno accademico 2000/01 organizzò e coordinò le esercitazioni relative all'uso del sistema ALEPH 500 per l'insegnamento di Informatica per le biblioteche nel Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali dell'Università di Pisa. Dall’anno 2002/03 venne nominata cultore della materia per i corsi di Teoria e tecnica della catalogazione e della classificazione e di Organizzazione informatica delle biblioteche.
|