[AIB]   AIB.   Corsi

AIB-WEB   |   Corsi AIB   |   Calendario


Indagine su bisogni formativi

Al fine di valutare quali esigenze e bisogni formativi siano maggiormente sentiti dai bibliotecari, l'Associazione Italiana Biblioteche ha predisposto un questionario che ha la finalità di verificare il grado di interesse per temi e argomenti che sono stati oggetto di corsi recenti o che potrebbero essere realizzati.

Dall'analisi dei risultati l'AIB nazionale e le sezioni regionali ricaveranno indicazioni e suggerimenti che concorreranno alla definizione del programma di formazione regionale e nazionale. Scadenza per le risposte: 10 ottobre 2007.

I temi sono stati ordinati per aree e comprendono, nelle intestazioni con asterisco, corsi svolti di recente o programmati per il 2007 a livello nazionale.

È possibile indicare le proprie preferenze con una crocetta ed eventualmente segnalare temi o argomenti non presenti.

Qualora si incontrino difficoltà nello spedire il modulo compilato o si preferisca compilare e spedire per posta elettronica ordinaria (o su carta, per fax), si usi piuttosto l'apposita versione stampabile.

(Avvertiamo che è previsto che il vostro sistema postale inoltri per posta all'indirizzo <q07a@aib.it>, in forma codificata ma non crittografata: lo diciamo perché alcuni browser lo segnalano, chiedendo autorizzazione esplicita per procedere).

Temi proposti

  1.     A. Comunicazione e informazione (strumenti e servizi)
    1.  A1. Il catalogo della biblioteca ibrida (portali e strumenti di linking)
    2.  A2. *  I nuovi Opac ("Opac arricchiti")
    3.  A3. Opac semantici
    4.  A4. Il servizio di reference (contenuti, organizzazione, strumenti)
    5.  A5. *  La ricerca in Internet (eventualmente anche specialistica relativa a particolari argomenti o discipline).
    6.  A6. Siti web
    7.  A7. Il Web semantico
    8.  A8. Le mostre
    9.  A9. *  Promozione della lettura (Nati per leggere)
    10.      Altro:
  2.  B. *  Nuovi metodi e strumenti di comunicazione scientifica
  3.     C. Servizi di fornitura di documenti
    1.  C1. *  Prestito interbibliotecario e document delivery
    2.      Altro:
  4.  D. *  Strumenti e tecniche per la formazione a distanza (e-learning)
  5.     E. Sviluppo e gestione delle raccolte (tradizionali ed elettroniche)
    1.  E1. *  Selezione ed acquisto
    2.  E2. Digitalizzazione
    3.  E3. Organizzazione (libero accesso e magazzini; raccolta generale e collezioni o sezioni speciali; la raccolta digitale)
    4.  E4. I periodici elettronici
    5.  E5. Revisione ed aggiornamento
    6.  E6. Conservazione condivisa (cooperazione nella conservazione)
    7.  E7. *  Conservazione delle risorse digitali
    8.      Altro:
  6.     F. Trattamento delle risorse
    1.  F1. Le nuove Regole italiane di catalogazione per autori
    2.  F2. Catalogazione delle risorse elettroniche
    3.  F3. *  Catalogazione del materiale antico
    4.  F4. Il formato Unimarc
    5.  F5. I metadati. Dublin Core (altri formati di metadati)
    6.  F6. Indicizzazione per soggetto
    7.  F7. La Classificazione Decimale Dewey 22 (edizione italiana)
    8.      Altro:
  7.     G. Informatizzazione
    1.  G1. Caratteristiche e tendenze attuali dei sistemi di informatizzazione bibliotecaria
    2.      Altro:
  8.     H. Gestione
    1.  H1. Analisi dell'utenza (sviluppi e mutamenti; comportamenti ed esigenze)
    2.  H2. La gestione per progetti
    3.  H3. Fund raising
    4.  H4. Promozione dei servizi e marketing
    5.  H5. Formazione e aggiornamento del personale (programmazione, organizzazione, valutazione)
    6.  H6. L'outsourcing
    7.      Altro:
  9.     I. Legislazione
    1.  I1. La legge sul diritto di stampa
    2.  I2. Diritto d'autore e copyright
    3.  I3. Legislazione sui beni culturali (Codice dei beni culturali)
    4.  I4. Legislazione delle biblioteche di università e ricerca
    5.  I5. Legislazione della biblioteca pubblica
    6.  I6. Appalti di servizi e contratti di lavoro atipico
    7.      Altro:
  10.     J. Particolari tipi di biblioteche
    1.  J1. La biblioteca per ragazzi
    2.  J2. La biblioteca scolastica
    3.      Altro:
  11.     K. Altri argomenti:

Dati personali

Dei dati personali è indispensabile solo la REGIONE, per poter inoltrare il questionario anche alla corrispondente sezione AIB. Ma raccomandiamo di indicare anche il nome, che può servire perché possiate in seguito eventualmente spedire risposte diverse al questionario, che andranno a sostituire le precedenti.

Gli altri dati possono essere utili per contattarvi, o inquadrare meglio le vostre risposte. In ogni caso, non ne verrà fatto alcun uso statistico: verranno trattati con la massima riservatezza, ed a nessun altro scopo che questa indagine.   (Notate che, se il questionario viaggia per posta elettronica, come prevalentemente avverrà, almeno l'indirizzo e-mail da cui spedite sarà noto, essendo obbligatoriamente presente nelle intestazioni postali del messaggio).

Regione
Nome
Tel.
e-mail
Biblioteca
Incarico ricoperto

 


Copyr. AIB 2007-06, rev. 2007-09-22 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/corsi/q07a.htm3>


AIB-WEB   |   Corsi AIB   |   Calendario