[AIB]

AIB. Documenti per il lavoro in biblioteca

AIB-WEB | Commissioni


Intranet in biblioteca. Indicazioni sul software
Programmi gratuiti o a basso costo (ambiente Windows)

a cura di Vanni Bertini

Premessa

Questo documento fornisce alcune indicazioni minime per orientarsi nella scelta del software con funzionalità di server Internet. L'esigenza principale che si vorrebbe soddisfare è quella di allestire servizi Intranet in ambienti dotati di limitata disponiblità economica. In particolare quindi ci si rivolge a biblioteche pubbliche di piccole-medie dimensioni.
L'ambiente operativo privilegiato è quello Windows (sia 95 che NT). Non solo per la sua maggiore diffusione, ma anche perchè si ritiene che chi decida di utilizzare l'altro sistema operativo di riferimento per questo tipo di attività (cioè Unix nei suoi vari dialetti, a partire dal sempre più diffuso Linux) sia in partenza dotato di maggiori capacità e conoscenze tecniche. Inoltre questi sistemi vengono normalmente installati con una dotazione completa di software server di qualità.
I servizi presi in considerazione sono: WWW (HTTP), FTP, posta elettronica, newsgroup.
Sono state aggiunte indicazioni anche su due altre tipologie di prodotti, anche se non di tipo server, che però sono molto importanti per l'ambito di cui ci occupiamo: editors HTML e prodotti di groupware (in particolare Lotus Notes)

WWW (HTTP)

Microsoft Personal Web Server (PWS) e Internet information server (IIS)
Sono i due server WWW della Microsoft, forniti rispettivamente con Windows 95/98 e con Windows NT. Il primo è molto semplice, il secondo invece è un software completo e dalle grandi prestazioni. I due prodotti sono importanti anche perchè possono sfruttare la tecnologia ASP (Active Server Pages) che permette di gestire con una notevole facilità procedure anche complesse di interazione con database e altre applicazioni esterne.
Gratuiti
Apache
E' il server WWW attualmente più diffuso al mondo, anche se quasi esclusivamente in ambiente Unix. Flessibile e dotato di tutte le funzionalità. Tuttavia la versione per Windows non è ancora (marzo 1999) testata e garantita.
Lo sviluppo è curato da un organismo non commerciale, l'Apache Group
http://www.apache.org
Gratuito
Windows95 e WindowsNT
Sambar
Motore di ricerca interno, possibilità di interazione con applicazioni esterne e di gestione di pagine HTML dinamiche attraverso l'uso di CGI (Common Gateway Interface), linguaggio Perl 5, script del tipo SSI (Server Side Include), HTML dinamico. Produce statistiche dei siti e delle pagine, può funzionare cone proxy e come FTP server interno.
http://www.sambar.com
Gratuito
Windows95 e WindowsNT

Proxy

Wingate
Proxy server e firewall che permette di condividere fra molti utenti di una rete locale un unico accesso a Internet non dedicato, senza bisogno di un router.
http://www.wingate.net
Shareware: il prezzo varia a seconda della configurazione e del numero di utenti, da $80 a $950. La versione standard per 5 utenti contemporanei costa $140
Windows95 e WindowsNT

FTP

War FTP
Server FTP completo e configurabile con opzioni per la sicurezza
http://home.sol.no/jgaa/tftpd.htm
Gratuito
Windows95 e WindowsNT
Sambar
Vale quanto detto nella sezione sui server HTTP

Posta elettronica (mailserver, liste di discussione)

Mercury
Dello stesso autore di Pegasus Mail, uno fra i più apprezzati client di posta elettronica. Naturalmente l'integrazione fra Mercury e Pegasus è automatica; comunque Mercury funziona anche con altri client di posta.
Server e client SMTP e POP3, permette di gestire mailing list interne, moderate e non.
http://www.pegasus.usa.com
Gratuito
Windows95 e WindowsNT

NEWS

Dnews
Server NNTP con funzionalità complete e capacità di gestire gruppi di discussione molto frequentati.
http://netwinsite.com
Shareware: licenza da $95 a $495. La versione limitata a due utenti contemporanei è sicuramente sufficiente per un ente di dimensioni medio/piccole e costa $220
Windows95, Windows NT, Macintosh, Unix

HTML editors

Esistono sul mercato anche gli editor cosiddetti WYSIWYG, cioè quelli che non visualizzano il codice HTML. Adatti per i principianti e per coloro che non si possono dedicare professionalmente alle problematiche della pubblicazione di pagine web, sono altresì poco affidabili perchè generalmente rispettano poco gli standard dell'HTML. E' quindi sconsigliato il loro uso da parte dei bibliotecari, categoria che per sua natura dovrebbe invece essere forte sostenitrice degli standard.
Il più famoso e più usato di questo tipo di editor è Composer, integrato con il browser Netscape versione 4.
Importante è anche l'editor della Microsoft, Frontpage, che si distingue per la sua capacità di gestione e amministrazione di siti.

Arachnophilia
Ottimo editor con avanzate funzionalità di convertitore automatico da formati di testo ed RTF.
http://www.arachnoid.com/arachnophilia/index.html
Gratuito
Windows95, Windows NT
HomeSite
Uno dei migliori editor commerciali sul mercato, con grandi capacità di gestione di siti, progetti, operazioni su più file, validazione HTML.
http://www.allaire.com/
Shareware: $89 (vers. elettronica)-$99 (vers. confezionata)
Windows95, Windows NT

Groupware

Con il termine groupware si intende quel tipo di software che facilita il lavoro di gruppo, dalle agende alla messaggistica alla gestione degli appuntamenti. Questi software si sovrappongono spesso alle tecnologie Intranet. Negli ultimi tempi sono passati da soluzioni proprietarie all'adozione e integrazione degli standard di Internet. Lotus Notes è quello più famoso e degno di nota. Esso si propone, in particolar modo dalla recente versione 5, come client globale in grado di gestire agenda, calendario, flussi di lavoro, posta elettronica, gruppi di discussione, WWW e così via. Nonostante l'evoluzione più recente Lotus Notes rappresenta tuttavia ancora una tecnologia proprietaria, e per svolgere le proprie funzioni ha bisogno del server Lotus Domino. Si tratta cioè di un software commerciale con costi sia di licenza che di progettazione e formazione. Questi costi variano molto a seconda della dimensione dell'organizzazione che lo adotta.
Notes è forse una scelta eccessiva per una piccola struttura. Può essere invece molto interessante per organizzazioni più grandi.


Copyright AIB 1999-03-15, ultimo aggiornamento 1999-05-08 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/doc/server95.htm

AIB-WEB | Commissioni