AIB. Documenti per il lavoro in biblioteca | |
Presentata al XLVI Congresso nazionale AIB, Torino, 11-13 maggio 2000, con la comunicazione "La Carta dei servizi della Biblioteca comunale di San Pietro in Gu (PD)", di Giovanni Pilotto
PREMESSA
1. Finalità della Biblioteca di S. Pietro in Gu
La Biblioteca di S. Pietro in Gu è un servizio pubblico di base che appartiene alla comunità e risponde al bisogno di informazione, cultura e formazione permanente, cercando altresì di valorizzare le peculiarità storiche, etniche e geografiche.
1.2 A cosa serve la Carta dei Servizi della Biblioteca
La Carta dei servizi della Biblioteca di San Pietro in Gu, prevista dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e dal proprio Regolamento (di cui Delibera C.C. n. 44 del 30.07.1999, art. 8), descrive le modalità di erogazione dei servizi della Biblioteca allo scopo di favorire un rapporto diretto tra la Biblioteca e i propri utenti.
1.3 Principi fondamentali della Carta dei Servizi della Biblioteca
La Carta dei Servizi si ispira ai seguenti principi:
a) Eguaglianza. Nessuna distinzione è compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinione politica.
L'accesso ai servizi è garantito a tutti, senza limitazioni di carattere territoriale, ad eccezione di alcuni servizi di elevato impatto organizzativo e impegno di risorse umane, come ad es. i servizi di prestito interbibliotecario, le ricerche bibliografiche complesse, ecc.
La Biblioteca si adopera per rendere accessibili i propri servizi ai soggetti portatori di handicap o di qualsiasi altra minorità.
b) Imparzialità. Il comportamento nei confronti dell'utente è ispirato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
c) Continuità. L'erogazione dei Servizi nell'ambito delle modalità stabilite è assicurato con continuità e regolarità. Eventuali interruzioni del servizio saranno preventivamente comunicate all'utenza.
d) Partecipazione. La partecipazione degli utenti è garantita al fine di favorire la collaborazione degli stessi per il miglioramento dei servizi.
L'utente ha diritto di accesso alle informazioni della biblioteca che lo riguardano. Egli può prospettare osservazioni e formulare suggerimenti per il miglioramento dei servizi ai quali la Biblioteca darà sollecito riscontro,
e) Efficienza ed efficacia. La Biblioteca di S. Pietro in Gu ispira il suo funzionamento a criteri di efficienza (utilizzando le risorse in modo da raggiungere i migliori risultati) e di efficacia (conseguendo gli obiettivi prefissati). La Biblioteca effettua monitoraggi dei bisogni, fissa degli standard di qualità dei servizi e predispone sistemi di misurazione e valutazione dei risultati conseguiti.
2.1 ORARIO PROVVISORIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA BIBLIOTECA
Mattino |
Pomeriggio/Sera | |
Lunedì |
16.30 - 20.30 | |
Martedì |
09.00 - 12.00 |
15.00 - 19.00 |
Mercoledì |
19.00 - 22.00 | |
Giovedì |
15.00 - 19.00 | |
Venerdì |
15.00 - 19.00 |
Agli utenti è assolutamente vietato l'accesso ai Sevizi della Biblioteca al di fuori del presente orario.
3.1 I SERVIZI
I principali servizi erogati dalla Biblioteca, liberi e gratuiti se non specificato diversamente dal Regolamento, sono i seguenti:
a) Servizio di consulenza e studio in sede
b) Servizio di prestito dei documenti
c) Servizio di prestito interbibliotecario
d) Servizio di consulenza bibliografica, reference e accesso a banche dati
e) Servizio di riproduzione dei documenti
f) Servizio Internet e postazione multimediale
g) Sezione speciale: la Biblioteca per ragazzi
h) Sezione speciale: la sezione locale
i) Sezione speciale: l'emeroteca
l) Sezione speciale: musica e videoteca
L'erogazione di questi servizi avviene nei tempi e nei modi sotto indicati.
Tra i servizi successivamente elencati viene considerata prioritaria, in caso di richieste concomitanti, l'erogazione del servizio di prestito librario, fatte salve eventuali deroghe motivate dal personale addetto.
a) Servizio di consultazione e studio in sede.
La consultazione dei cataloghi e del relativo patrimonio bibliografico e documentario della Biblioteca può avvenire in modo diretto ed immediato da parte dell'utente.
La biblioteca predispone degli spazi per lo studio e la lettura in sede, in particolare i tavoli del soppalco e la saletta A del Centro Civico.
b) Servizio di prestito dei documenti
Per accedere a tale servizio l'utente deve iscriversi alla Biblioteca. L'iscrizione è gratuita. La tessera d'iscrizione viene rilasciata dopo aver accertato l'identità del richiedente. Per i minori di quattordici anni e necessaria la sottoscrizione di un genitore o di chi ne fa le veci. In caso di smarrimento della tessera, questa potrà essere duplicata. Di norma il prestito dei libri è di trenta giorni, mentre per i periodici è di sette giorni. Per le classi dell'Istituto Comprensivo Statale locale il prestito può essere di due mesi. Il prestito è personale e non può essere ceduto a terzi. Il prestito può essere concesso esclusivamente a chi esibisce la tessera di iscrizione.
Di norma non possono essere prestate allo stesso utente più di tre opere, periodici compresi. Il Bibliotecario, in casi particolari, può concedere prestiti aggiuntivi.
Sono escluse dal prestito le opere di consultazione generale, i documenti delle sezione locale, l'ultima pubblicazione dei periodici, il materiale iconografico, il materiale su supporto magnetico (nastri e cd-rom), i documenti appositamente segnalati dalla dicitura "non prestabile".
Il materiale in prestito può essere prenotato anche telefonicamente. L'utente interessato sarà avvisato telefonicamente del rientro del libro, il quale dovrà essere ritirato entro e non oltre tre giorni dall'avviso, dopodiché verrà ricollocato nello scaffale.
Agli utenti portatori di handicap o impossibilitati ad accedere alle strutture della Biblioteca verrà fornito, compatibilmente con le esigenze del personale, un servizio di prestito a domicilio. Il sollecito alla restituzione dei libri prestati e non consegnati, sarà inviato tempestivamente tramite avviso scritto. Se il libro non sarà consegnato entro dieci giorni utili alla consegna, dalla data di restituzione indicata nell'apposito cartellino promemoria, l'utente sarà escluso dai servizi della Biblioteca per trenta giorni tramite il ritiro della tessera di iscrizione e il libro potrà essere ritirato presso l'utente dal personale della biblioteca.
Se la data di restituzione dovesse coincidere con la chiusura al pubblico della Biblioteca da parte dell'Amministrazione sarà ritenuto valido, come data di restituzione, il primo giorno successivo utile per la consegna. Gli utenti saranno informati sulle regole del prestito tramite il cartellino promemoria della restituzione. Il prestito può essere rinnovato anche telefonicamente o tramite posta elettronica inviando gli estremi, salvo avvenuta prenotazione del documento
c) Prestito interbibliotecario
Il prestito interbibliotecario è previsto dalla Legge Regionale n. 50 del 1984. Il servizio si limita per il momento alla segnalazione dell'opera all'interno del Catalogo collettivo del 'Sistema Bibliotecario Provinciale'. L'utente dovrà personalmente rivolgersi alla Biblioteca che possiede il documento richiesto, su prenotazione della Biblioteca di S. Pietro in Gu.
d) Servizio di consulenza bibliografica, reference e accesso a banche dati
La Biblioteca avrà cura di predisporre apposite guide "all'uso della Biblioteca" e di istruire e orientare l'utente ad utilizzare in maniera autonoma e proficua le risorse e la dotazione bibliografica della Biblioteca stessa. Il bibliotecario darà la sua assistenza e consulenza per la scelta e il recupero del materiale documentario e informativo. La ricerca bibliografica può avvalersi di banche dati on line e off line, fornendo nel contempo assistenza di tipo tecnico o informativo. Il servizio ha tempi di esecuzione immediati ad eccezione delle ricerche complesse per le quali è previsto un tempo massimo di risposta entro 15 giorni.
e) Servizio di riproduzione dei documenti
E' possibile riprodurre il materiale non prestabile posseduto dalla Biblioteca, ad eccezione di immagini o schemi grafici che possono essere presenti anche nei documenti prestabili. La riproduzione fotostatica è comunque gestita dal personale della biblioteca secondo criteri di economicità e discrezionalità, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di copyright. Il servizio è gratuito. Per la riproduzione di materiale su floppy disk da Internet, si fa riferimento alle norme di utilizzo del servizio stesso.
f) Servizio Internet e postazione multimediale
Nella Biblioteca di San Pietro in Gu è a disposizione una postazione Internet e una postazione multimediale. L'accesso ai servizi è consentito, previa prenotazione, esclusivamente nelle ore di apertura al pubblico ed è gratuito. La prenotazione consentita per la postazione multimediale è di un'ora al giorno per utente. Le modalità di accesso ad Internet sono fissate nelle apposite 'Norme per l'accesso al Servizio Internet' in allegato alla presente Carta dei Servizi.
g) Sezione speciale: la biblioteca per ragazzi
La Biblioteca Comunale di San Pietro in Gu svolge un servizio peculiare per l'utenza di età compresa tra 0 e 14 anni, per la quale predispone un patrimonio bibliografico e documentario vario per la tipologia e contenuti in uno spazio specifico e dotato delle caratteristiche di sicurezza e facile accessibilità. L'accesso e il prestito del materiale della sezione ragazzi avviene con le stesse modalità descritte nei punti precedenti.
La Biblioteca collabora con le Scuole del territorio nella realizzazione di progetti che abbiano come fine la diffusione della lettura tra i ragazzi.
h) Sezione speciale: il fondo locale (in via di realizzazione)
La Biblioteca Comunale di San Pietro in Gu raccoglie documenti di tipologia varia che testimoniano la storia e la cultura della comunità locale, per i quali predispone e attua progetti di valorizzazione. I documenti del fondo locale non sono prestabili.
i) Sezione speciale: l'emeroteca
La Biblioteca Comunale di San Pietro in Gu è abbonata, al momento dell'emanazione della presente carta, a n. 41 riviste. L'accesso alla consultazione in biblioteca dei periodici è immediato. E' possibile il prestito domiciliare di n. 3 arretrati dei periodici, escluso il quotidiano, per un tempo massimo di sette giorni. Il prestito dei periodici è soggetto alle norme generali sul prestito dei documenti. Non sono prestabili i periodici della settimana o del mese in corso e comunque l'ultimo numero disponibile.
l) Sezione speciale: Musica e Videoteca
La Biblioteca mette a disposizione degli utenti n. 30 cd musicali e n. 27 videocassette Vhs di vario genere. L'ascolto e la visione sono consentiti tramite apposito lettore e comunque con l'ausilio di cuffie auricolari. Il servizio deve essere prenotato tramite l'apposito modulo (ALLEGATO C).
4.1 INDICATORI DEL LIVELLO DI QUALITA' DEL SERVIZIO
Le modalità e i tempi sopra descritti, intesi a regolare lo svolgimento dei servizi di biblioteca, costituiscono altrettanti indici di misurazione e valutazione dei risultati conseguiti dalla Biblioteca. Tuttavia concorrono allo scopo e quindi rientrano tra i parametri di giudizio, gli indicatori e i relativi valori elencati nella sottostante tabella:
INDICATORE |
1999 |
Valore medio di riferimento |
1. metri quadri di superficie disponibili ogni 1000 abitanti |
32,3 |
40 |
2. Ore di apertura settimanale al pubblico |
21 |
25 |
3. Unità di personale in servizio full time ogni 1000 abitanti |
0,23 |
0,25 |
4. Dotazione documentaria complessiva per abitante |
2,5 |
1,2 |
5.Documenti sonori, video e multimediali in percentuale sul patrimonio |
0,66 % |
10% |
6. Libri per ragazzi in percentuale sul patrimonio |
20 % |
30% |
7. Periodici correnti ogni 1000 abitanti |
10,6 |
8 |
8. Numero acquisizioni annue di documenti ogni 1000 abitanti |
107 |
80 |
9. Prestiti annui di documenti per abitante |
1,1 |
1,1 |
10. Indice di circolazione dei documenti (prestiti/documenti posseduti) |
0,44 |
0,60 |
11. Spesa annua per abitante in gestione biblioteca (escluso il personale) |
Lire 13.020 |
Lire 12.000 |
*) I valori medi di riferimento sono stati proposti dall'Assemblea dei bibliotecari; sarà l'assemblea consortile a fissarli come riferimento per le Biblioteche associate al Sistema Bibliotecario di Abano Terme. I dati riportati sono relativi al Questionario Regionale al 31.12.1999.
5.1 OSSERVAZIONI SUI SERVIZI
Sono previste procedure di intervento per tutelare l'utente verso qualsiasi forma di disservizio o mal funzionamento che limiti o neghi la fruibilità dei servizi, nonché verso ogni comportamento lesivo della dignità del singolo e dei principi che regolano questa Carta dei Servizi. L'utente può presentare per iscritto osservazioni sui servizi della Biblioteca tramite apposito modulo (ALLEGATO D) che sarà messo a disposizione dal Bibliotecario. Le comunicazioni anonime non saranno prese in considerazione.
Il responsabile del procedimento effettua gli accertamenti del caso e garantisce una risposta entro trenta giorni dalla presentazione delle osservazione indicando i termini entro i quali avverrà presumibilmente la rimozione delle cause che hanno indotto al reclamo stesso.
6.1 FORME DI PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI
Gli utenti possono suggerire l'acquisto di documenti non posseduti dalla biblioteca attraverso l'apposita modulistica (ALLEGATO E). Il responsabile del servizio vaglierà l'acquisto delle singole proposte compatibilmente con il piano di sviluppo del patrimonio e le risorse finanziarie disponibili. I cittadini possono presentare istanze e proposte che dovranno essere valutate dalla Consulta per la Cultura, in sede di programmazione culturale e di indirizzo, di cui all'Art. 9 del Regolamento della Biblioteca.
7.1 DOVERI DEGLI UTENTI
Il comportamento degli utenti nei locale della Biblioteca deve essere corretto e rispettoso delle competenze del personale addetto. Danni arrecati alla sede o al patrimonio della Biblioteca, segnalati dal Bibliotecario, dovranno essere risarciti sulla base delle valutazioni di mercato. La mancata osservanza delle norme della Carta dei Servizi e dei presenti doveri degli utenti, comporterà l'allontanamento dai locali della Biblioteca da parte del personale addetto e l'esclusione dai servizi offerti tramite il ritiro per sessanta giorni della tessera di iscrizione.
Prima di entrare nei locali della Biblioteca l'utente è tenuto a depositare borse, zaini e soprabiti negli appositi spazi.
8.1 NORME TRANSITORIE
Gli utenti che ne facciano richiesta hanno diritto ad una copia della presente Carta dei Servizi della Biblioteca Comunale di San Pietro in Gu.
Gli articoli della presente Carta dei Servizi potranno essere modificati in qualsiasi momento tramite provvedimento della Giunta Comunale. Spetterà al responsabile del Servizio informare puntualmente gli utenti stessi sulle modifiche apportate.
Approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 28 del 18.03.2000
___________________________________________________________
NORME PER L'ACCESSO AL SERVIZIO INTERNET
DELLA BIBLIOTECA COMUNALE
DI SAN PIETRO IN GU
(art. 3.1 paragrafo f della Carta dei Servizi)
1.Obiettivi del servizio
2. Qualità dell'informazione
3. Modalità di accesso al servizio
4. Assistenza
5. Servizi disponibili e non al pubblico
Sono disponibili i seguenti servizi:
Servizi non disponibili al pubblico:
6. Responsabilità e obblighi per l'utente
7. Sanzioni
8. Utenti in età minore
_________________
BIBLIOTECA DI SAN PIETRO IN GU
MODULO DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO INTERNET
ALLEGATO A
Presa visione delle 'Norme per l'accesso al servizio Internet della Biblioteca Comunale di San Pietro in Gu', io
sottoscritto/a ___________________ nato/a ___________________ il _______________________
residente a ____________ in Via ___________________ e domiciliato a _____________________
in Via _________________Tel.____________ tessera di iscrizione alla Biblioteca n. _______,
accetto di rispettare le norme suddette e, in particolare mi impegno a:
1) non alterare i dati presenti in Internet e a non alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni sofware e hardware del computer della Biblioteca;
2)osservare le leggi vigenti relative al copyright, alla frode a alla privacy e ogni altra disposizione di Legge;
3) farmi carico integralmente di ogni onere o costo per accessi a siti o richieste di prestazioni e servizi a pagamento della rete;
4) utilizzare la posta elettronica secondo quanto disposto dall'art.1 del Regolamento del servizio Internet e ad assumere la completa responsabilità per il contenuto dei messaggi immessi;
5) riconoscere che la Biblioteca non è responsabile per il contenuto, la qualità, la validità di qualsiasi informazione reperita in rete;
6) sollevare l'Amministrazione e il funzionario incaricato da qualsiasi responsabilità per qualsiasi evento subìto in proprio o arrecato a terzi durante o a seguito dell'utilizzazione del collegamento a Internet a mezzo postazione della Biblioteca;
7) assumere in genere ogni responsabilità derivante dall'uso del servizio Internet in Biblioteca;
8) riconoscere che il non rispetto delle norme non comporterà l'applicazione di sanzioni nei miei confronti.
Il/La sottoscritto/a acquisite le informazioni di cui all'art.10 della Legge n.675/96, ai sensi dell'art. 11 della stessa, conferisce il consenso al trattamento dei propri dati personali.
Data_____________ Firma ___________________________
Per i minori:
In qualità di genitore, o chi ne fa le veci, del minore
(nome)______________(cognome) ______________,
(eventuale tessera di iscrizione alla Biblioteca n. _________ )
residente a ________________________ in Via ___________________________________n. __
presa visione delle 'Norme per l'accesso al servizio Internet della Biblioteca Comunale di S. pietro in Gu' e delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete, lo autorizzo a fruire di tale servizio, consapevole di essere responsabile dell'uso che egli farà di Internet.
Data _____________________ Firma ____________________________
________________
RACCOMANDAZIONI PER LA SICUREZZA DEI MINORI IN RETE
(ad uso dei genitori)
ALLEGATO A/1
Premessa
INTERNET costituisce la più vasta rete di reti di computer esistente.
Creata come strumento per lo scambio elettronico di informazioni tra un limitato numero di organizzazioni, essa si è velocemente estesa a livello mondiale, aprendosi anche a privati cittadini e modificando, così, profondamente la sua funzione originaria.
Internet, oggi, offre non solo la possibilità di scambio di informazioni, ma anche una gamma di servizi sempre più ampia e diversificata: dalla posta alle conferenze elettroniche, dai servizi gratuiti per i cittadini ai servizi commerciali, fino alle operazioni finanziarie.
Considerando l'evoluzione tecnologica e la diffusione sempre crescente di Internet, è difficile prevederne i possibili ulteriori sviluppi.
Internet, dunque, è nato come strumento per gli adulti; benché attualmente siano disponibili in rete servizi informativi, educativi e ricreativi specificatamente destinati ai bambini e ragazzi, tuttavia il libero accesso ai siti e l'assenza di un efficace sistema di controllo dell'uso da parte di questi, rendono possibile che i ragazzi si trovino ad imbattersi in situazioni poco appropriate o addirittura rischiose.
Quali i rischi ?
Gli eventuali rischi per il minore possono riguardare:
è possibile incorrere, anche non intenzionalmente, in infrazioni a leggi vigenti (comportanti anche conseguenze civili e penali), quali:
SOLUZIONI POSSIBILI
Esistono varie soluzioni che i genitori possono adottare per limitare in qualche modo l'accesso indiscriminato dei minori ai siti ed evitare che siano contattati da altri per scopi illeciti.
Per presa visione
Data __________ Firma del genitore (o di chi ne fa le veci) ________________________
_______________
RACCOMANDAZIONI
PER UNA NAVIGAZIONE SICURA
ALLEGATO A/2 (ad uso dei minori)
___________
ALLEGATO B
Modulo per la registrazione giornaliera
Servizio Internet e Multimediale
data .............................
ORA |
I (= internet) M (= cd-rom) |
Nome e Cognome |
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firma |
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