Programma delle attività 2005-2008
Il gruppo, nato ufficialmente nel maggio 2002 come suddivisione della Commissione AIB-CNUR, si propone costituire un punto di riferimento per le biblioteche di area scientifica, con esclusione del settore biomedico (ampiamente coperto da specifici gruppi del settore).
Il GIBAS intende conseguire una finalità ritenuta fondamentale, quella di ottimizzare la fruibilità delle risorse bibliografiche e informative del settore scientifico. In particolare, si approfondiranno i seguenti punti:
- analisi delle problematiche relative all'accessibilità dell'informazione scientifica ed alla sua diffusione;
- individuazione e sperimentazione di soluzioni teorico-pratiche per il document delivery e il prestito interbibliotecario;
- promozione ed adozione di regole comuni per la gestione dei servizi di DD/ILL.
Si intende avviare e promuovere le iniziative nazionali o internazionali rivolte a:
- raccolta di informazioni relative alle biblioteche scientifiche italiane, con particolare attenzione ai servizi di document delivery e prestito interbibliotecario;
- predisporre strumenti di misurazione e valutazione sulla diffusione delle riviste scientifiche italiane e sulla loro presenza nelle banche dati
.
Nell'ottica di sviluppare azioni di cooperazione e di condivisione delle risorse, si intendono sostenere i vari progetti italiani legati al document delivery, in particolare il progetto NILDE, al fine di ampliarne la diffusione tra le biblioteche scientifiche.
In considerazione dei rispettivi programmi di attività e delle competenze, sarà avviata una stretta collaborazione con la CNUR (Commissione Nazionale Università e Ricerca) al fine di rafforzare le iniziative aventi obiettivi comuni.
Si intende svolgere un ruolo di supporto verso il Comitato esecutivo nazionale nelle azioni che saranno intraprese per il riconoscimento giuridico della professione del bibliotecario nelle biblioteche di area scientifica. Inoltre, nel settore della formazione professionale, il Gruppo si impegna a fornire il proprio contributo specialistico.
Per migliorare la visibilità delle biblioteche scientifiche, si prevede di collaborare con AIB-WEB per l'elaborazione e l'aggiornamento delle pagine web del GIBAS e la progettazione di nuove pagine repertoriali, dedicate interamente alle risorse scientifiche in rete.
Copyright AIB 2005-10-10, ultimo aggiornamento 2005-10-10,
a cura di Alessandra Ensoli.
<https://www.aib.it/aib/commiss/cnur/gibas/progra05.htm>
AIB-WEB |
Gruppi di studio |
GIBAS