Il giorno 5 settembre 1998, alle ore 9.30 presso la sede nazionale dell'AIB
si è, riunito il Comitato esecutivo nazionale, con il seguente o.d.g.:
- Approvazione verbale s.p.;
- Comunicazioni;
- Congresso Torino 99;
- Rapporti con Publicom;
- Formazione: nomina esperto;
- Situazione finanziaria;
- Biblioteca;
- Osservatorio sul lavoro,
- Sito WEB;
- Varie ed eventuali;
Alla seduta è presente Cecilia Cognigni del CER Piemonte limitatamente alla discussione del punto 3. Congresso Torino 99.
Il Presidente relaziona sull'incontro avuto con i responsabili del Salone e della Regione Piemonte insieme al Presidente del CER Piemonte il 2 settembre. Viene ricordata l'ampia offerta di collaborazione del Salone e la possibilità di un congruo finanziamento da parte della Regione. Si evidenzia una grossa differenza tra i costi degli spazi concessi dal Salone e l'offerta Publicom. Viene richiesto alla collega rappresentante del CER Piemonte di attivare la Sezione per produrre le lettere di richiesta dei finanziamenti alla Regione Piemonte, al Comune e alla Provincia di Torino. A questo punto viene affrontata la questione della struttura del Congresso in relazione al Salone: si discute sulla sovrapposizione delle date di apertura e chiusura (anche se al momento non c'è una decisione definitiva sulla data di inizio del Salone e sulla sua durata), di dove posizionare l'expo e la biblioteca ideale nell'ambito dei padiglioni del Lingotto e della possibilità di fare una doppia offerta economica agli espositori con la possibilità di osservare gli orari e i giorni classici dell'expo oppure seguire quelli del Salone. Si richiede alla Sezione ospitante di predisporre materiale illustrativo e il logo in tempi brevi per poter iniziare la campagna pubblicitaria sulla nostra stampa e su quella del Salone.
In attesa di risolvere la questione con Publicom, si ritiene utile fissare una riunione con gli espositori per valutare iniziative comuni e risolvere i problemi che sono sorti nelle recenti edizioni dell'expo. Per il 19 settembre viene fissata una riunione del Comitato Scientifico e la Sezione Piemonte viene invitata a nominare un suo rappresentate e in più la personalità piemontese già annunciata al CNPR dello scorso luglio.
Esaurita la discussione su questo punto la collega Cognigni lascia la seduta.
Il Presidente comunica quindi che sarà presente all'incontro tra il Coordinamento delle Regioni, l'ANCI, l'UPI e l'AIB sulla politica delle biblioteche nelle autonomie locali che si svolgerà a Firenze.
Vengono quindi esaminate una serie di iniziative internazionali: visita italiana di M.me Deschamps (11-18 ottobre), Convegno Eblida (5-6 novembre), Conferenza di Strasburgo su Biblioteche e Democrazia (23-25 novembre).
Bellingeri ricorda l'incontro di Bologna del prossimo novembre sul problema delle Biblioteche universitarie per il quale la Commissione Servizi nazionali e Bibliografici ha chiesto un contributo: si decide che la commissione parteciperà con un impegno del suo budget per Lit. 1.000.000; eventualmente, ove non si trovassero altri finanziamenti (sponsor o altro), interverrà il Nazionale a copertura entro la cifra di Lit. 2.000.000.
Bellingeri illustra il disegno di legge sulla riforma del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e sollecita una presa di posizione dell'AIB su come si è svolto il recente concorso per dirigenti del Ministero stesso.
Il Segretario nazionale riferisce sulla questione dei rapporti con BIARTE cui si decide di chiedere una memoria che ne espliciti le richieste.
Bellingeri riporta le conclusioni dell'incontro avuto con Tiengo lo scorso luglio, da cui è emersa la necessità di una revisione della struttura dell'expo sia in relazione alla concomitanza con il Salone del libro per il 1999, sia in generale. Viene deciso di fissare un incontro con Publicom prima del previsto incontro con gli espositori.
Sulla base dei curricula pervenuti in aggiunta a quelli già presentati a luglio in risposta al bando per la standardizzazione, Ricciardi propone di conferire l'incarico al dr. Paladin. Il CEN approva; il lavoro dovrà essere consegnato in sessanta giorni per un compenso lordo di Lit. 1.500.000.
Il Tesoriere riferisce sulla situazione finanziaria, presentando il quadro dei debiti e dei crediti del primo semestre 1998 e la nuova tabella dei rimborsi. Mancando l'intero Collegio Sindacale, si decide di approvare solamente la nuova tabella dei rimborsi. Il Segretario e il Tesoriere ricordano che è comunque indispensabile rivedere alcune voci di spesa soprattutto in relazione alla prossima organizzazione del Congresso e alle altre numerose iniziative nazionali ed internazionali dell'Associazione.
Viene convocata una riunione tra Petrucciani, Bellingeri, Frustaci, Mazzitelli, in quanto ultimo responsabile della Biblioteca, e Ilaria Brancatisano, attuale bibliotecaria, per esaminare i problemi relativi all'eventuale trasferimento della Biblioteca nei locali della BNVE e ad un suo più efficace utilizzo da parte dei soci.
Si affida a Fausto Rosa il compito di prendere contatti con i coordinatori delle Commissioni in vista della costituzione di un Osservatorio sul Lavoro.
Il Segretario fa presente d'aver concluso la trattativa con Anyware relativa al 1998 (concordando una cifra forfettaria di Lit. 3.000.000 su una spesa di ca. Lit. 7.000.000) che prevede un risarcimento per i disservizi patiti da AIB-WEB lo scorso luglio. Fa altresì presente d'aver ricevuto dalla stessa ditta (ora con sigla RISCO) un'offerta per il 1999 da confrontare con la proposta CINECA che sottoporrà al responsabile del WEB, Ridi, e a Gatto.
Copyright AIB 1998-09-04, ultimo aggiornamento 1999-05-05
a cura di Ilaria Brancatisano
URL: https://www.aib.it/aib/cen/rcen980905.htm