Il giorno 13 giugno alle ore 9,30 si è riunito presso la sede nazionale
dell'AIB, alla presenza del Collegio Sindacale, il Comitato esecutivo
nazionale, con il seguente ordine del giorno:
- Approvazione verbale s.p.;
- Comunicazioni;
- Nomina Commissione Albo;
- Attivitą internazionale e lavoro;
- Iscrizione e quote;
- Editoria: relazione e nomine;
- Agenda;
- Corsi;
- Situazione amministrativo-contabile;
- Commissioni;
- Partecipazione a convegni;
- Rapporti con le aziende;
- Meta-opac;
- Riforma ministero BCA;
- Varie ed eventuali;
Vengono nominati membri della prima Commissione per la creazione dell'Albo professionale i soci Vilma Alberani, Luigi Crocetti e Carlo Revelli che sono convocati seduta stante per la riunione di insediamento al fine di provvedere senza ulteriori dilazioni alla nomina del presidente e del segretario.
Si delibera che per questa prima fase si chieda agli aspiranti di versare, all'atto dell'iscrizione all'albo una quota una tantum di lit. 30.000 a titolo di contributo spese di segreteria.
Maria Luisa Ricciardi riferisce sul quadro delle attività internazionali. Viene deciso che il Presidente predisponga un documento - da presentare al prossimo Consiglio dei Presidenti - che preveda un elenco dei soci che hanno incarichi presso strutture internazionali.
La quota di iscrizione all'Associazione verrà mantenuta invariata; si approva poi la proposta di
predisporre una tessera speciale per i probiviri e un distintivo per i soci iscritti da 25 anni. Quanto ai soci morosi, viene deciso di inviare una lettera di sollecito a chi non ha pagato il 1997 e una che dichiari decaduti i soci non più in regola dal 1996.
Il responsabile per l'editoria, Alberto Petrucciani, presenta il consuntivo dell'attività 1997 e il piano 1998, che vengono approvati. Si confermano Crocetti alla direzione dell'"Enciclopedia Tascabile" (ET) e Alberani, affiancata su sua richiesta da un Comitato Scientifico, a quella dei "Rapporti" e delle "Note Informative".
Da un'analisi dei costi di produzione dell'Agenda risulta più conveniente per l'Associazione che le pellicole vengano prodotte a Roma. Luca Bellingeri viene invitato a prendere accordi con Publicom in tal senso.
In materia di corsi, vengono accettate le dimissioni della responsabile, Paola Puglisi. L'attività viene affidata temporaneamente al segretario nazionale con la collaborazione di Anna Trazzera, che seguirà l'organizzazione degli ultimi tre corsi in programma per il 1998. Per il prossimo anno sarà necessario individuare un nuovo responsabile.
Il Segretario, con il supporto del Tesoriere, relaziona sulla situazione amministrativo-contabile delle Sezioni, segnalando che solo due di esse sono rimaste inadempienti: Basilicata ed Emilia-Romagna. Si chiede tuttavia un approfondimento anche della situazione siciliana.
In sostituzione della dimissionaria Vera Marzi, il CEN nomina membro della Commissione Biblioteche Scolastiche ed Educazione il socio Fagotto. Viene quindi stabilita per il giorno 11 luglio alle ore 11 presso la sede nazionale la riunione del CEN con i coordinatori delle Commissioni permanenti.
Sulla questione delle sponsorizzazioni Petrucciani presenta un documento, che viene discusso e approvato dal CEN nella forma che segue: "Essendo emersi dubbi rispetto al comportamento che è opportuno tenere riguardo a sponsorizzazioni e contributi di aziende, offerti o sollecitati, per iniziative organizzate dall'Associazione, da Sezioni, Commissioni, ecc., il CEN prende atto che le indicazioni dell'art. 6 comma 3 del Codice di comportamento dell'AIB appaiono direttamente applicabili, particolarmente per quanto riguarda la "valutazione comparativa anche informale di qualità ed economicità", all'offerta di beni e servizi o alla scelta di prodotti, ma non alla sponsorizzazione occasionale, tanto più se di iniziativa della singola azienda e, in genere, di modesto valore. Il CEN ritiene quindi che contributi o sponsorizzazioni di modesto valore da parte di aziende a singole iniziative associative (convegni, conferenze e presentazioni, pubblicazioni, ecc.) possano essere accolti o sollecitati dagli organizzatori (Sezioni, Commissioni, Gruppi, ecc.) senza necessità di richiedere e confrontare piu' offerte, ma curando comunque di evitare, come sancito dal Codice di comportamento, "che queste collaborazioni si restringano o si concentrino su una o pochissime aziende, con il rischio di concedere indebiti vantaggi competitivi o di offuscare la piena autonomia dell'Associazione" (art. 6.3).
Il CEN dà quindi mandato al Segretario di inviare comunicazione di questa delibera ai Presidenti regionali, ai Coordinatori di Commissioni e Gruppi di studio e, su richiesta, alle aziende interessate."
Viene quindi decisa la partecipazione dell'AIB ai seguenti convegni e manifestazioni: per il 1998,
7/8 settembre, Firenze GRIS; settembre, Firenze, Convegno universitari; 24/25 settembre, Pescara Convegno Nazionale; 23 ottobre, Roma Giornata pubblicazioni ufficiali; 4-6 novembre, Roma Convegno EBLIDA sul copyright; Dicembre, Venezia, BBCC Expo: Per 1999, primavera
Bologna Convegno CNUR.
Si dà mandato a Riccardo Ridi di trattare con il CILEA per la costituzione del META-OPAC.
In merito alla riforma del Ministero BCA, i membri del CEN decidono di esaminare le due proposte presentate da Bellingeri per arrivare entro il 17 a determinare una posizione dell'AIB sulla questione.
Il Presidente pone quindi all'attenzione del CEN l'opportunità di giungere ad una collaborazione più stretta con Federculture.
Il Segretario riferisce che l'Associazione dei Bibliotecari di Storia dell'Arte rinnova la propria richiesta di far parte dell'AIB: viene dato mandato al Segretario di seguire la questione.
Petrucciani presenta la proposta dell'addetto stampa dell'AIB di una iniziativa di ricerca sulle biblioteche in collaborazione con il CENSIS: viene stabilito che Petrucciani e Bellingeri incontreranno quanti nel CENSIS sono interessati alla questione per verificarne la fattibilità.
Copyright AIB 1998-06-07, ultimo aggiornamento 1999-03-30
a cura di Ilaria Brancatisano
URL: https://www.aib.it/aib/cen/rcen980613.htm