[AIB] AIB Vita dell'Associazione
AIB-WEB | Vita associativa | Agenda | Riunioni del Comitato esecutivo nazionale

Comitato esecutivo nazionale:
riunione del 26 e 27 settembre 1997

(ordine del giorno e resoconto)

Il Comitato esecutivo nazionale si è riunito nei giorni 26 e 27 settembre 1997, presso la sede dell'Associazione Italiana Biblioteche, con il segunte ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale della seduta del CEN del 23 agosto 1997
  2. Comunicazioni del Segretario sui soci non in regola con l'iscrizione
  3. Nuove forme di iscrizione e reclutamento. Quote sociali: nuove quote e recupero dei soci morosi
  4. Approvazione dei testi dei tre codici (deontologico, comportamento, disciplina) da portare al Consiglio dei Presidenti e quindi all'Assemblea dei soci
  5. Ordine del giorno dell'Assemblea dei soci del 30 ottobre 1997
  6. Approvazione Piano Congressi 1998-1999
  7. Organizzazione Congresso 1998
  8. Mediateca 2000. Posizione e iniziativa dell'AIB
  9. Commissioni e Gruppi di lavoro: procedure e metodologie
  10. Iniziative a favore delle biblioteche e degli utenti: tariffe postali e di telecomunicazioni
  11. Elezioni amministrative di novembre: orientamenti e iniziative in corso dell'AIB verso i candidati sindaci
  12. Il Servizio bibliotecario nazionale: orientamenti dell'AIB. Discussione della bozza Scolari
  13. Orientamenti sul ruolo dell'AIB rispetto al mercato dei servizi per bibliotecari, biblioteche, enti pubblici e privati
  14. Mansioni, orari e compensi dei collaboratori della Segreteria
  15. Costituzione dell'Ufficio stampa e Pubbliche relazioni: orientamenti ed incarichi
  16. Iniziative in materia di copyright: orientamenti ed incarichi
  17. Supporto legale alle attività dell'Associazione: orientamenti ed incarichi
  18. Varie ed eventuali
Erano presenti: del Comitato esecutivo nazionale: Luca Bellingeri, Alberto Petrucciani, Igino Poggiali, Maria Luisa Ricciardi, Fausto Rosa, Antonio Scolari, Santino Trisciuzzi; del Collegio sindacale: Susanna Giaccai, Paolo Veneziani, Maria Letizia Sebastiani; il segretario nazionale Enzo Frustaci.

Nel corso della riunione sono state prese alcune importanti decisioni delle quali si dà rapida sintesi.

E' stato approvato, anzitutto, l'aggiornamento delle quote per l'iscrizione all'Associazione con l'introduzione di due nuove possibilità d'iscrizione, quota studenti (riservata a chi non svolga attività lavorativa e limitata a tre anni) e quota plus (comprensiva di altre pubblicazioni dell'Associazione). Questo in dettaglio il pacchetto delle quote 1998:


soci persona:

soci enti:



quota plus

Nella stessa seduta sono stati discussi ed emendati i testi del Codice deontologico e del Codice di comportamento, da presentare poi, in questa stesura, al CNPR, ed anche il Regolamento di disciplina, che viene presentato nella versione prodotta dai legali dell'Associazione, ed ancora non sottoposto alla discussione.

Tra le altre delibere di rilievo va ricordata quella che riguarda il piano Congressi per i prossimi anni: per il 1998 è stato deciso di affidarne l'organizzazione al CER della Sezione Liguria, sede a Genova, mentre per il 1999 è stata accettata la candidatura del CER della Sezione Piemonte che ha proposto la sede di Torino.

Altra importante decisione quella riguardo le linee guida sulle quali impostare l'attività delle Commissioni permanenti e dei Gruppi di lavoro: Fausto Rosa viene incaricato, una volta raccolte le osservazioni del CEN, di sottoporre ai Presidenti il documento da lui preparato sulle procedure da adottare.

Non di secondo piano, la decisioni di una partecipazione attiva dell'AIB alla discussione in vista delle prossime amministrative, sollecitando i candidati sindaci delle grandi città a inserire la questione delle biblioteche nei loro programmi: a cominciare da Napoli durante il Congresso, e quindi a Roma con una iniziativa il prossimo 5 novembre alla Sala Igea.

Il CEN si è, poi, impegnato ad avviare una discussione approfondita sul Servizio Bibliotecario Nazionale, partendo dalla pubblicazione di un intervento di Antonio Scolari sul "Bollettino" che apra un dibattito fra quanti sono nell'Associazione interessati alla questione, per definire la posizione dell'AIB.

Una decisione sulla struttura, ma con forte valenza esterna, è stata quella di costituire l'Ufficio stampa e pubbliche relazioni, affidato alla socia Simonetta Buttò, che si avvarrà della collaborazione di una giornalista professionista.

Il CEN, dopo essere stato informato dal Presidente sullo stato dell'arte del Piano d'azione Mediateca 2000 e dell'attività svolta al riguardo, ha poi discusso di alcuni progetti ancora da definire, ma all'attenzione già dei suoi componenti, e ha tra l'altro stigmatizzato il caso della Biblioteca di Follonica, considerando opportuno affidare alla Commissione che si occuperà delle Biblioteche pubbliche la certificazione di criteri sugli scarti che pongano i colleghi al riparo da analoghe speculazioni.


Copyright AIB 1997-09-26, ultimo aggiornamento 1998-12-10 a cura di Ilaria Brancatisano
URL: https://www.aib.it/aib/cen/rcen970926.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda | Riunioni del Comitato esecutivo nazionale